Sorbetto al limone
Durata: 15 min + 3h di riposo
Difficoltà: facile
Origine: Interregionale
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
Limoni | 4 |
Uova | 2 |
Zucchero | 100g |
Preparazione
Prendete i limoni, lavateli per bene pulendo la buccia. Poi fate un taglio rimuovendo la parte più alta del limone (quella vicino al gambo), in modo da ottenere un appoggio piatto per il limone.
Adesso effettuate un taglio più netto nella parte superiore, in modo da scoprire la polpa del limone, e formare due cappelli.
Prendete un coltellino e scavate i limoni, cercando di raccogliere il succo in un contenitore.
Prendete il succo e la parte scavata del limone e mettetela in un colino. Schiacciate la polpa in modo da estrarre più succo possibile. Pesate su una bilancia il succo ottenuto.
Aggiungete pari quantità di zucchero al succo e mescolate finché tutto il succo non si sarà disciolto per bene.
Prendete le uova, rompetele e raccogliete solo le chiare. Montate le chiare a neve. Poi aggiungete un po’ di succo di limone con lo zucchero e continuate a sbattere cercando di farlo incorporare con il chiaro a neve. Via via esaurite tutto il succo nell’albume.
Una volta ottenuta la spuma di limone, mettete tutto in freezer. Mettete in freezer anche i limoni svuotati con i cappelli. Ogni 30 minuti aprite il freezer e mescolate la spuma di limone. In questo modo otterrete una spuma di limone congelata uniforme.
Dopo circa 3 ore, otterrete una spuma congelata cremosa e uniforme, adatta per riempire i limoni con un cucchiaio. Non mettete i cappelli sopra per evitare che si attacchino (se riposte nel freezer).
Rimettete i sorbetti al limone nel freezer e tirarli fuori solo prima di servirli.
from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2Bnq52z
No comments:
Post a Comment