Thursday, January 18, 2018

Cime di rapa ripassate

cime di rapa

Cime di rapa ripassate

Tempo 100x100Durata:  1 h       

Difficoltà: media

puglia Origine: Puglia

In puglia un contorno che non potrà mai mancare sono le cime di rape. Queste vengono preparate in diversi modi, il più semplice è quello di gustarle in padella insieme a un po’ di peperoncino ed aglio. Questo è il miglior modo per esprimere e degustare appieno il 100% del gusto di questa verdura, che merita davvero tanto spazio in cucina.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Cime di rapa 1 Kg
Aglio 2 spicchi
Peperoncino piccante 1
Acciuga sottolio (opzionale) 1 filetto
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Prendete le cime di rapa. Analizzate attentamente a quali parti eliminare e quali tenere, il segreto della ricetta sta proprio nell’esperienza su cosa tenere e cosa scartare. C’è uno stretto equilibrio tra lo scartare troppo e il tenere parti dure. Cercate di selezionare solo le cimette e le foglie più tenere (attenzione ai gambi).

Una volta scelte le giuste parti da cuocere, lavatele per bene. Prendete una pentola capiente e riempitela di acqua. Portatela a bollore e poi a bollore, aggiungete una presa di sale. Mettete le cime di rape a bollire. Fatele scottare, mescolando spesso, per un tempo circa di 10 minuti (controllate comunque la cottura) perché dipende dalla grandezza delle parti selezionate. I gambi dovranno risultare leggermente al dente, il resto sarà certamente morbido.

Scolate le cime di rape e lasciatele leggermente svaporare.

Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, il peperoncino spezzato a metà e i due spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Quest’ultimi li toglierete a fine cottura. Se volete potete aggiungere un filetto di acciuga sottolio. Fate rosolare per un paio di minuti (se avete aggiunto l’acciuga fatela sciogliere per bene nell’olio). Poi versate le cime di rape sbollentate e fatele ripassare in padella a fuoco vivo. Regolate di sale. Mentre le cuocete fatele asciugare per bene.

Una volta ben asciutte, servite le cime di rapa ripassate calde.

Se volete rimanere nella tradizione potete far saltare delle briciole di pane duro raffermo nell’olio, aglio e acciuga e poi aggiungerle sopra le cime di rapa.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2FPTQgf

No comments:

Post a Comment