Friday, December 13, 2019

Sfogliatine di Mele

Sfogliatine di mele

Sfogliatine di Mele

Durata 25 min

Difficoltà Facile

Origine Interregionale

Siamo tutti un po’ golosi di dolci, specialmente per merenda, ma prepararli a volte può essere lungo e laborioso. Oggi con la pasta sfoglia, facilmente reperibile in tutti i supermercati, si possono preparare tante meraviglie dolci e salate in pochi minuti. Una tra queste sono le sfogliatine di mele. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia
  • 2 Mele
  • 1 barattolo di marmellata di Albicocche
  • 1 o 2 fogli di gelatina

Procedimento

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e suddividetelo in rettangoli di dimensioni circa di 10 cm x 24 cm. Adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno. Aprite poi un barattolo di marmellata e distribuite un po’ di marmellata nella parte centrale.

Sfogliatine di mele 03

Lavate e sbucciate le mele, eliminando il torsolo all’interno. Poi tagliatela a spicchi e poi infine a fettine sottili (2-3 mm di spessore). Distribuitele poi sopra la marmellata cercando di sovrapporre ogni fetta sopra la parte più sottile di quella precedente (un po’ tipo il domino).

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Dopo un po’ minuti avrete le sfogliatine pronte (vedrete i bordi crescere ed imbrunirsi). Togliete le sfogliatine di mele dal forno e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate la gelatina per rivestirle. Prendete un pentolino aggiungete un cucchiaio di marmellata di albicocche (passatela se c’è della polpa) e scioglietelo con un bicchiere di acqua bollente. Aggiungete uno o due fogli di gelatina e fate in modo da ottenere uno sciroppo. Con un pennellino spennellate le sfogliatine di mele.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/34jghFs

No comments:

Post a Comment