Fagioli e cicoria alla calabrese
Durata 35 min
Difficoltà Facile
Origine Calabria
Fagioli e cicoria sono una ricetta tipica della Calabria. Lasciati con un po’ di brodo di fondo, a mo’ di zuppa, ed arricchiti con del vivace peperoncino piccante, questo piatto può funzionare sia da primo piatto che da contorno. Ottimo da gustare con delle belle fette di pane tostato.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1 Kg Cicoria
- 300 gr di Fagioli lessati
- Peperoncino
- 2 spicchi d’Aglio
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Lavate la cicoria eliminando le radici e le eventuali foglie non buone. Poi dopo averla lavata scottatela rapidamente in abbondante acqua salata.
Una volta che la cicoria si sarà leggermente passita, scolatela in un colapasta, (non strizzatela). Formate una palla e poi tagliatela con un coltello in parti più piccole. Continuate a farla scolare senza strizzarla.
Procuratevi un grosso tegame ed aggiungete un fondo d’olio, del peperoncino e due spicchi d’aglio scamiciati. Lasciate rosolare l’aglio per 3-4 minuti.
Poi aggiungeteci i fagioli lessati. Mescolate e lasciateli rosolare per qualche minuto prima di aggiungere anche la cicoria.
Aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti, a coperchio chiuso.
Ogni tanto togliete il coperchio e mescolate per controllare il grado di cottura. La parte brodosa deve essere sempre presente e alla fine dovrà essere sufficientemente densa. Spegnete e servite con ulteriore peperoncino piccante (magari fresco sottolio).
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2tMvYIL
No comments:
Post a Comment