Pasta alla Brontese
Durata 20 min
Difficoltà Intermedia
Origine Sicilia
Le pasta alla brontese è un primo piatto che si rifa alla tradizione siciliana nella zona dove il pistacchio ha trovato la sua massima espressione: il pistacchio di Bronte. Una ricetta veloce e saporita per scoprire, chi ancora non lo conosce, sua maestà il pistacchio.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di Pasta corta (rigatoni, farfalle, mezzemaniche…)
- 200 gr di Pancetta
- Pistacchi di Bronte
- 200 ml Panna fresca
- 1/2 cipolla bianca
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, poi mezza cipolla tritata finemente, ed la pancetta tagliata a striscioline.
Se volete potete comprare la granella già pronta, ma io preferisco comprare i pistacchi di Bronte interi e poi triturarli a granella con un mixer al momento dell’uso.
Fate rosolare per bene la pancetta nel soffritto di cipolla, poi quando risulterà ben rosolata, aggiungete la granella di pistacchio.
Dopo circa un minuto o due, giusto il tempo per tostare un po’ il pistacchio, aggiungete la panna al condimento. Mescolate per bene e poi spegnete.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua, salate e poi calateci la pasta corta. Vanno bene sia i rigatoni, che le farfalle, che altri formati, basta che raccolgano bene il condimento. Fatela cuocere e poi scolate la pasta. Una volta ben scolata, aggiungetela al condimento e fatela saltare quel tanto perchè si amalgami per bene con esso. Poi spegnete.
Servite la pasta alla brontese appena preparata. Se volete spolverate con del formaggio grattugiato.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/36TKvjY
No comments:
Post a Comment