Patate e Broccoli al forno
Durata 45 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Per chi ama le verdure, oltre che in padella o lesse, vi è come valida alternativa la cottura al forno. Sfoglie di patate alternate a broccoli e strati di besciamella, possono rappresentare un’ottima portata, gustosa e sfiziosa. Ecco le patate e broccoli al forno. A chi piace il formaggio, può arricchire la portata con uno strato di formaggio fuso e del formaggio grattugiato.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1 Broccolo Siciliano
- 500 gr di patate
- 2 bicchieri di latte
- 2 cucchiai di farina
- Noce Moscata
- 2 grosse noci di Burro
- Olio extravergine di Oliva
- Fontina, provola o altro formaggio simile (opzionale)
- Formaggio grattugiato (opzionale)
- Pepe
- Sale
Procedimento
Nelle foto della ricetta che vedrete non vi è il formaggio, ma potete aggiungerlo a vostro buon gusto e arricchirlo con del formaggio grattugiato.
Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia. Allo stesso modo lessate il broccolo siciliano. Io lo faccio nella stessa pentola, però attenzione ai tempi di cottura, il broccolo cuoce prima. Una volta lessate scolateli per bene e lasciateli asciugare. Togliete la buccia alle patate quando sono ancora calde (andrà via molto facilmente).
Nel frattempo che la verdura si raffredda, prepariamo la besciamella. Procuratevi un pentolino e fateci sciogliere due grosse noci di burro. Poi aggiungete due cucchiai di farina (non troppo colmi).
Mescolate per bene a fuoco accesso (non troppo alto). Alla fine otterrete un impasto cremoso.
Non lasciatelo bollire troppo altrimenti diventerà dapprima giallo e poi via via sempre più bruno. Quindi versateci due bicchieri di latte tiepido (magari anche un po’ caldo sarebbe meglio….). Continuate a mescolare a fiamma bassa grattandoci un po’ di noce moscata.
Ad un certo punto, la besciamella si farà più consistente ed omogenea (il latte si condenserà). Lasciatela abbastanza liquida e spegnete. La besciamella è pronta.
Procuratevi una pirofila ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva. Poi tagliate le patate a fettine sottili (ma non troppo) di circa mezzo centimetro e ricoprite il fondo. Poi grattateci un po’ di pepe nero
Ricoprite il letto di patate con uno strato di besciamella e poi aggiungeteci piccoli pezzetti di broccoli. A questo punto se volete potete aggiungere il formaggio tipo fontina e quello grattugiato.
Ricoprite nuovamente con un altro strato di fette di patate ed altri broccoli.
Via via riempite a strati la pirofila, separando ogni strato di patate e broccoli con della besciamella. Alla fine ricoprite anche la superficie più alta con altra besciamella.
Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Continuate la cottura delle patate e broccoli al forno per circa 15-20 minuti.
Le patate e broccoli al forno devono essere gustati ben caldi, appena sfornati.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2PofoY6
No comments:
Post a Comment