Saturday, March 31, 2018

Spiedini di carne al forno

spiedini di carne al forno

Spiedini di carne al forno

Tempo 100x100Durata: 1 h

ricetta facileDifficoltà: facile

ricette italiane   Origine: Interregionale

Gli spiedini di carne al forno sono un ottimo secondo di carne stuzzicante ed appetitoso, che piace a tutti, non solo ai bambini. Si possono comprare già pronti al supermercato o dal macellaio di fiducia, ma sono facili da preparare anche a casa (e sono anche più buoni). Accompagnati con un po’ di patate arrosto saranno la gioia della tavola.

Ingredienti

Per 4 persone con due spiedini a testa

 

Ingredienti Quantità
Salsicce 4
Pancetta fresca di maiale 200g
Spezzatino di maiale 300g
Spezzatino di vitello 300g
Peperoni rossi,gialli e verdi 3
Alloro 8 foglie
Rosmarino 1 rametto
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Per la preparazione si possono aggiungere e sostituire con altri parti di carne, compreso pollo e tacchino. Preparateli a gusto vostro. Questa ricetta è quella che preferisco perché queste parti di maiale tendono a far rimanere tenera e saporita la carne anche dopo una lunga cottura al forno.

Prendete 8 spiedini di legno. Poi prendete i peperoni mezzi gialli/rossi e verdi e dopo averli lavati e mondati, eliminando il gambo e le parti bianche interne, tagliateli a pezzi quadrati di circa 4 cm di lato.

Prendete le salsicce e tagliatele a metà. Se lo spezzatino di maiale e di vitello è fatto a pezzi troppo grossi, divideteli in pezzi più piccoli con un coltello.

Prendete la pancetta di maiale fresca, e tagliatela a fette e poi a quadratoni non troppo spessi, nè troppo fini.

Adesso che abbiamo tutte le parti, prepariamo gli spiedini. Cominciate ad infilzare le varie parti di carne e di peperone cercando di intervallare il più possibile le tipologie.

Un paio di consigli…

Primo consiglio: mettete la pancetta e la salsiccia affianco delle parti magre di spezzatino, infatti quest’ultime tenderanno ad indurirsi durante la cottura, ma il grasso disciolto della salsiccia, ma soprattutto della pancetta tenderanno a mantenerle più morbidi.

Altro consiglio, cercate di riempire tutti gli spiedini allo stesso modo, con la stessa sequenza di pezzi di carne.

Una volta preparati tutti gli spiedini, prendete una teglia da forno e dopo aver aggiunto un buon filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete due spicchi d’aglio schiacciati con tutta la buccia, un paio di foglie di alloro ed un rametto di rosmarino. Poi disponeteci sopra gli spiedini di carne facendo in modo che non si sovrappongano tra di loro. Aggiungete una spolverata di sale ed una grattata di pepe.

Riscaldate il forno a 180° ed infornate. Lasciate cuocere gli spiedini di carne per circa 30 minuti.

Gli spiedini di carne sono ottimi da gustare ben caldi appena sfornati, accompagnati magari da un bel po’ di patate al forno.



from Spiedini di carne al forno https://ift.tt/2uzOgNf

Gnocchi al pesto di ortiche

gnocchi al pesto di ortiche

Gnocchi al pesto di ortiche

Tempo 100x100Durata: 1 h

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: intermedia

ricette italiane   Origine: Interregionale

Gli gnocchi al pesto di ortiche sono una buona alternativa alla  solito pesto alla genovese. Dal sapore più forte e gradevole il pesto all’ortica è un migliore condimento per gli gnocchi che richiedono gusti più netti e decisi. Se si hanno le ortiche che infestano i nostri giardini, invece di buttarle, questa ricetta è un’ottima soluzione! Piatto buono sia d’estate che d’inverno.

Ingredienti

Per 4 persone:

Per la preparazione degli gnocchi:

Ingredienti Quantità
Patate 400g
Farina 80g
Sale q.b.

Per la preparazione del pesto

Ingredienti Quantità
Foglie di ortica sbollentata 200g
Parmigiano grattugiato 100g
Pinoli 100g
Aglio 1/2 spicchio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prima cosa pensiamo alla preparazione degli gnocchi.

Lavate le patate per bene e ponetele con tutta la buccia dentro una pentola. Riempite il volume rimanente di acqua e portate a bollore. Lessate le patate finchè queste non saranno ben tenere anche nella parte più interna. Controllate il livello di cottura della patata pungendole con la punta di una forchetta. Una volta ben lesse e morbide anche all’interno, togliete dal fuoco la pentola e scolate le patate.

Preparate una spianatoia e formate una fontana con la farina. Sbucciate le patate quando sono ancora calde e poi passatele in uno schiacciapatate. Raccogliete la patata passata sull’incavo della spianatoia. Unite un pizzico di sale e cominciate ad impastare le patate con la farina. Impastate vigorosamente finchè la patata non si sarà ben amalgamata con la farina per formare un impasto omogeneo. Poi suddividete l’impasto in grosse porzioni che farete rotolare sulla spianatoia una dopo l’altra per formare dei bastoncini di circa 1 cm di spessore. Tagliate questi bastoncini in modo da formare tanti gnocchi di circa 2 cm di lunghezza. Una volta tagliati gli gnocchi trasferiteli in un vassoio in cui avete dapprima cosparso un po’ di farina.

Adesso che gli gnocchi sono pronti, pensiamo alla preparazione del pesto all’ortica.

Prendete le ortiche (lavorando con i guanti mi raccomando 😉 ), lavatele eliminando i gambi e tenendo solo le migliori foglie verdi e le cimette. Prendete un pentolino, riempitelo di acqua e portatela ad ebollizione.

Scottate l’ortica per pochi minuti. e poi strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta cotta potete utilizzare tranquillamente le mani. Lasciatela raffreddare e poi versatele in un mortaio, insieme ai pinoli e a mezzo spicchio d’aglio. Se non avete un mortaio, potete utilizzare tranquillamente un mixer o un frullatore. Pestate e frullate il tutto poi aggiungete gradualmente il formaggio grattugiato e un po’ di olio extravergine di oliva.

Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta che bolle aggiungete il sale grosso e poi dopo un minuto versate gli gnocchi. Quando questi verranno a galla allora toglieteli dall’acqua di cottura con un mestolo forato e trasferiteli in un vassoio. Condite con tutto il pesto di ortica che avete preparato in precedenza e mescolate per bene

Gli gnocchi al pesto di ortica devono essere serviti ben caldi e appena preparati. Spolverate con ulteriore formaggio grattugiato a vostro gradimento.

 



from Gnocchi al pesto di ortiche https://ift.tt/2GocTlF

Tagliatelle paglia e fieno alla pancetta e rosmarino

Tagliatelle paglia e fieno con pancetta e rosmarino m

Tagliatelle paglia e fieno alla pancetta e rosmarino

Tempo 100x100Durata: 20 min

ricetta facileDifficoltà: facile

ricette italiane   Origine: Interregionale

Le tagliatelle paglia e fieno con pancetta e rosmarino sono un primo sfizioso e colorato che delizia il palato e l’occhio. Le tagliatelle sono un formato di pasta fresca emiliana e si può preparare facilmente a casa, sia nella versione classica, uova e farina, sia quelle verdi che vengono fatte con l’aggiunta degli spinaci all’impasto. La loro combinazione crea un primo piatto colorato ed adatto a molte ricette, alcune più complesse altre più semplici e veloci come in bianco con la pancetta ed il rosmarino.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Verdicchio di Matelica DOC

Ingredienti

Per 4 persone

Ingredienti Quantità
Tagliatelle paglia e fieno 400g
Pancetta (anche affumicata) 150g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 2 rametti
Parmigiano reggiano q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Potete acquistare le tagliatelle paglia e fieno già pronte, oppure se preferite prepararle a casa il giorno prima o anche poche ore prima. A tal proposito vi consiglio di andare a vedere le due preparazioni.

pasta fresca Preparazione delle tagliatelle

pasta fresca Preparazione delle tagliatelle verdi

Sia acquistate che preparate a casa, adesso passiamo alla preparazione del condimento che è davvero semplice e veloce, ma molto saporito.

Prendete la pancetta, meglio se leggermente affumicata, ed eliminate la cotenna e le parti esterne. Poi tagliatella dapprima a fettine, poi a striscioline, fino ad ottenere dei tocchettini. Una buona pancetta ha un bel colore rosato vivo.

Tagliatelle paglia e fieno con pancetta e rosmarino

Prendete una padella e dopo aver aggiunto un leggero filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato spaccato a meta (eliminate il cuore interno). e due rametti di rosmarino fresco.

Tagliatelle paglia e fieno con pancetta e rosmarino

Fate rosolare la pancetta e l’aglio nell’olio il tempo necessario per far assumere alla pancetta una bella colorazione.

Nel frattempo prendete una pentola, riempitela di acqua, portatela ad ebollizione, e poi dopo aver aggiunto una presa di sale, calateci dentro le tagliatelle paglia e fieno.

Tagliatelle paglia e fieno con pancetta e rosmarino

Per la cottura delle tagliatelle paglia e fieno saranno necessari s

Tagliatelle paglia e fieno con pancetta e rosmarino

 



from Tagliatelle paglia e fieno alla pancetta e rosmarino https://ift.tt/2Igyuc4

Preparazione delle tagliatelle verdi

tagliatelle

Le tagliatelle verdi

emilia-romagnaOrigine: Emilia Romagna

Le tagliatelle verdi sono un formato di pasta fresca tipico dell’Emilia Romagna derivato dalle tagliatelle verdi. Si possono fare in due modi, Una è la variazione vera e propria delle tagliatelle normali all’uovo, aggiungendo una piccola parte di spinaci tanto da darle una leggera colorazione verde.

Come preparare le tagliatelle

Dosi per circa 500g di pasta:

Ingredienti Quantità
Farina di grano duro 350g
Spinaci lessi 100g
Uova 2
Olio 1 cucchaio
Sale q.b.

Fate cuocere gli spinaci con pochissima acqua  (bicchiere) senza aggiungere olio in una pentola chiusa con il coperchio. L’acqua e l’umidità prodotta dagli spinaci saranno sufficienti per la loro cottura. Tenete il fuoco basso.

preparazione delle tagliatelle verdi

Mettete gli spinaci in un mixer o un frullatore e frullateli finemente fino ad ottenere una purea verde.

preparazione delle tagliatelle verdi

Preparate una spianatoia abbastanza larga che permetta di lavorare per bene la pasta. Versate al centro la farina formando la classica fontana di farina con incavo al centro. Nell’incavo rompete le uova, ed aggiungete una bella presa di sale.

preparazione delle tagliatelle

Poi aggiungete anche la purea di spinaci e un cucchiaio di olio.

preparazione delle tagliatelle verdi

Impastate per bene facendo incorporare le uova e gli spinaci alla farina. Premete per bene sull’impasto con i polsi, impastando per circa 10-15 minuti finché non otterrete un impasto omogeneo, elastico e liscio. Formate un panetto, ricopritelo di una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

preparazione delle tagliatelle verdi

Una volta che la pasta avrà riposato per circa mezz’ora, togliete la pellicola trasparente e ridisponetela nuovamente nel centro della spianatoia, questa volta precedentemente infarinata.

Dividete l’impasto con un coltello in diverse parti più piccole e poi lavorate queste parti o con un mattarello o con una macchinetta per tirare la sfoglia. Tirate con le parti di impasto delle sfoglie di circa mezzo centimetro di spessore. Ripiegate queste sfoglie su se stesse e ricominciate a tirare la sfoglia. Ripetete questa operazione per almeno 3 volte.

preparazione delle tagliatelle verdi

A questo punto cominciate a tirare le sfoglie ancora più finemente fino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di poco meno di 1 mm.

Arrotolate la sfoglia su se stessa e poi con un coltello tagliate tante fettine di circa 6-8mm di larghezza.

preparazione delle tagliatelle verdi

Appena tagliate le fettine di sfoglia, srotolatele ottenendo così le tagliatelle. Mette le tagliatelle in un vassoio ad asciugare spolverando di tanto in tanto con un po’ di semola di grano, in modo da non far attaccare tra di loro le tagliatelle.

preparazione delle tagliatelle verdi

Le tagliatelle una volta asciugate sono pronte per essere cotte.

 



from Tagliatelle paglia e fieno alla pancetta e rosmarino https://ift.tt/2GmdS5D

Friday, March 30, 2018

Come preparare le tagliatelle

tagliatelle

Le tagliatelle

emilia-romagnaOrigine: Emilia Romagna

Le tagliatelle sono un formato di pasta fresca all’uovo tipico dell’Emilia Romagna. Diffuse in tutta Italia, sono forse il formato di pasta fresca più consumato. Moltissimi i condimenti che variano moltissimo di regione in regione, comunque la tradizione bolognese da cui deriva questo formato di pasta, la vuole assolutamente condita con il ragù.

Come preparare le tagliatelle

Dosi per circa 400g di pasta:

Farina di grano duro 400g
Uova 4
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.

Preparate una spianatoia abbastanza larga che permetta di lavorare per bene la pasta. Versate al centro la farina formando la classica fontana di farina con incavo al centro. Nell’incavo rompete le uova, ed aggiungete una bella presa di sale.

preparazione delle tagliatelle

Impastate per bene facendo incorporare le uova alla farina. Premete per bene sull’impasto con i polsi, impastando per circa 10-15 minuti finchè non otterrete un impasto omogeneo, elastico e liscio. Formate un panetto, ricopritelo di una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

preparazione delle tagliatelle 02

Una volta che la pasta avrà riposato per circa mezz’ora, togliete la pellicola trasparente e ridisponetela nuovamente nel centro della spianatoia, questa volta precedentemente infarinata.

Dividete l’impasto con un coltello in diverse parti più piccole e poi lavorate queste parti o con un mattarello o con una macchinetta per tirare la sfoglia. Tirate con le parti di impasto delle sfoglie di circa mezzo centimetro di spessore. Ripiegate queste sfoglie su se stesse e ricominciate a tirare la sfoglia. Ripetete questa operazione per almeno 3 volte.

preparazione delle tagliatelle

A questo punto cominciate a tirare le sfoglie ancora più finemente fino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di poco meno di 1 mm.

Arrotolate la sfoglia su se stessa e poi con un coltello tagliate tante fettine di circa 6-8mm di larghezza.

preparazione delle tagliatelle

Appena tagliate le fettine di sfoglia, srotolatele ottenendo così le tagliatelle. Mette le tagliatelle in un vassoio ad asciugare spolverando di tanto in tanto con un po’ di semola di grano, in modo da non far attaccare tra di loro le tagliatelle.

preparazione delle tagliatelle

Le tagliatelle una volta asciugate sono pronte per essere cotte.

Le tagliatelle all’uovo hanno una colorazione giallina, ma è possibile avere formati di pasta colorati, aggiungendo piccole parti di altri ingredienti. Le più famose sono le tagliatelle verdi (con bieta o spinaci per colorare).

Vedi anche:

pasta frescaPreparazione delle tagliatelle verdi

Ricette con le tagliatelle

Tagliatelle ai funghi porcini  Tagliatelle ai funghi porcini
tagliatelle al ragù di capriolo Tagliatelle al ragù di capriolo
tagliatelle con asparagi selvatici e pancetta Tagliatelle con asparagi e pancetta
Tagliatelle al ragu Tagliatelle al ragu
Tagliatelle al ragù di prosciutto e piselli Tagliatelle ragù di prosciutto e piselli
Tagliatelle con guanciale zafferano e zucchine Tagliatelle guanciale, zafferano e zucchine
Tagliatelle con funghi e salsiccia Tagliatelle con funghi e salsiccia


from Come preparare le tagliatelle https://ift.tt/2uB2gWY

Thursday, March 29, 2018

Maiale in agro-piccante

Maiale in agropiccante

Maiale in agro-piccante

Tempo 100x100Durata: 40 min        

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: intermedia 

cucina Internazionale Origine: Cina                       

Per chi ama i piatti orientali, non può certo farsi sfuggire il maiale in agro-piccante. Questo piatto è fatto di pezzettini di carne di maiale saltata in padella insieme ad insieme di verdurine tagliate alla julienne come peperoni e carote. Il tutto viene ulteriormente assaporito da un condimento leggermente piccante ed agrodolce. Ottimo da consumare con gli amici e facile da preparare.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Fettine di maiale 400g
Peperone verde 1
Peperone rosso o giallo 1
Carote 2
Porro 1
Aceto di riso (o di vino bianco) 2 cucchiai
Vino bianco 1/2 bicchiere
salsa di soia q.b.
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Farina di riso q.b.
Peperoncino sottolio 1
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b.

Preparazione

Prendete le carote, lavatele per bene, sbucciatele e poi tagliatele a piccolissimi bastonicini (una julienne).

Maiale in agropiccante

Stessa cosa fate con i peperoni. Dopo averli lavati, mondateli eliminando il gambo e la parte bianca all’interno. Poi tagliateli anch’essi a julienne, il più sottili possibile (eliminate eventuali parti carnose interne cercando di rimanere vicino alla buccia).

Maiale in agropiccante

Prendete il porro, e dopo averlo lavato tagliatene 4-6 fettine (non serve tutto). Poi sminuzzate le fettine di porro

Maiale in agropiccante

Prendete uno wok, se ne avete uno, altrimenti utilizzate una qualsiasi padella antiaderente. Versateci dentro un’abbondante filo di olio extravergine di oliva (i puristi orientali utilizzerebbero l’olio di semi…. non c’è problema). Poi aggiungete il porro sminuzzato e la julienne di carote.

Maiale in agropiccante

Fate saltare sia le carote che il porro per circa 5-6 minuti facendo in modo che si imbiondiscano leggermente. Poi aggiungete la julienne di peperoni. Continuate a far rosolare il tutto, aggiungendo un po’ di sale, un cucchiaino di zucchero. Dopo 2-3 minuti, aggiungente due cucchiai di aceto e mezzo bicchiere di vino bianco (o di acqua se preferite).

Maiale in agropiccante

Abbassate leggermente la fiamma mescolando di tanto in tanto. Non coprite con un coperchio, lasciate evaporare lentamente l’aceto ed il vino. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete un po’ di acqua.

Nel frattempo prendete le fettine di maiale (tagliate molto sottili) e fatene tanti striscioline che suddividerete ulteriormente in pezzettini più piccoli.

Maiale in agropiccante

Raccogliente i pezzettini di carne di maiale in una ciotola, a cui poi aggiungerete un po’ di farina di riso. Mescolate per bene facendo aderire la farina intorno ai pezzettini di carne (non esagerate con la farina).

Quando le verdure saranno cotte (devono comunque risultare croccanti) circa 10 minuti dopo l’aggiunta dell’aceto e del vino, toglietele dal wok e riponetele in un contenitore a parte. Con lo stesso wok, cucineremo la carne di maiale. Quindi aggiungete un po’ di olio e poi portatelo a temperatura. Infine aggiungete i pezzettini di carne di maiale infarinati.

Maiale in agropiccante

Fateli rosolare per bene nell’olio mescolandoli di continuo e lasciandoli cuocere finchè non si saranno dorati. Dovranno risultare ben asciutti.

Maiale in agropiccante

A questo punto aggiungete le verdure in agrodolce e mescolate per bene il tutto continuando a far rosolare il tutto. Aggiungete un po’ di peperoncino sottolio tagliato a pezzettini ed un po’ di salsa di soia. Fate saltare il tutto per un paio di minuti.

Maiale in agropiccante

Quando i sapori si saranno ben amalgamati spegnete e servite.

Il maiale in agro-piccante deve essere consumato subito, ben caldo e con le verdurine croccanti.



from Maiale in agro-piccante https://ift.tt/2E1t4zf