Stinco alla Marchigiana
Durata 1 h
Difficoltà Intermedia
Origine Marche
Lo stinco di maiale è un ottimo taglio da gustare arrosto. Una volta, in un viaggio presso Camerino, mi è capitato di assaggiare lo stinco alla marchigiana. Lo stinco viene dapprima rosolato in un sughetto ricco di odori come sedano, carote, cipolle e pomodorini e poi lasciato arrostire piano piano in forno. Un sapore davvero unico.
Vino in abbinamento: Rosso Piceno DOC
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 2 Stinchi di maiale (precotti)
- 1 Carota
- 1 costa di Sedano
- 200 gr di Pomodorini maturi
- 1 rametto di Rosmarino
- 1 Cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Prendete un grosso tegame in grado di poter contenere due stinchi di maiale. Aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva, ed un trito fine di cipolla, carota e costa di sedano. Poi aggiungete uno spicchio d’aglio. Cominciate a far rosolare il tutto. Quando il soffritto risulterà leggermente imbiondito, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi.
Lasciate rosolare per un po’ di minuti, in modo da passire leggermente i pomodori, poi aggiungete gli stinchi di maiale precotti. Aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua.
Rosolate per bene gli stinchi di maiale, facendoli rotare nel tegame, in modo che tutta la loro superficie rimanga a contatto con il sugo di fondo per un po’ di minuti. Poi dopo circa 10 minuti, togliete gli stinchi di maiale e posateli su di una teglia di alluminio. Non aggiungete olio nè altri condimenti. Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Continuate la cottura per circa 40 minuti.
Sul fondo del tegame si sarà formato un fondo di cottura. Se troppo liquido, continuate la cottura lasciandolo restringere.
Trascorso il tempo di cottura degli stinchi, togliete la teglia dal forno.
Riprendete il fondo di cottura dal tegame e ricoprite gli stichi fino a ricoprire tutta la loro superficie. Rimettete in forno e continuate la cottura per altri 5-10 minuti.
Sfornate e servite lo stinco alla marchigiana ben caldo.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/34RPKjk
No comments:
Post a Comment