Spogna (finocchietto) in umido con i pomodorini
Durata 30 min
Difficoltà Facile
Origine Puglia
Nel foggiano e nel Gargano si coltiva la spogna, una varietà di finocchietto ma più delicata, ottima per essere utilizzata come una vera e propria verdura. Il modo più comune con cui la preparano è in umido con i pomodorini. Spesso viene anche utilizzato come condimento per la pasta fatta in casa come i cicatelli o le orecchiette.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1 kg di Spogna
- 400 gr di Pomodorini maturi
- Peperoncino
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Prodotto tipico: Spogna (Basilisco comune)
Preparazione
Prendete la spogna, e mondatela eliminando le basi con le radici e le foglie non buone. Lavatele per bene sotto l’acqua corrente. Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Aggiungete una presa di sale grosso e poi versateci dentro la spogna. Fatela scottare per circa 5-10 minuti.
Scolate la spogna in un colapasta e poi lasciatela asciugare per bene.
Prendete una padella, aggiungete un fondo d’olio e uno o due spicchi d’aglio. Fate soffriggere gli spicchi d’aglio per 2-3 minuti.
Aggiungete dei pomodorini maturi, tagliati a metà e lasciateli ammorbidire facendoli cuocere per circa 6-7 minuti a fuoco lento.
Quando i pomodorini maturi si saranno passiti, aggiungete la spogna lessata ed un pizzico di sale.
Aggiungete un po’ di acqua. Coprite con un coperchio, e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere lentamente per circa 10 minuti.
Servite la spogna cotta in umido con i pomodorini ben calda, magari insieme ad una fetta di pane casereccio ben tostata.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/33uS0g6
No comments:
Post a Comment