Tuesday, July 18, 2017

Torcolo di San Costanzo

Torcolo di San Costanzo

Torcolo di San Costanzo

Tempo 100x100Durata: 1 h

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: intermedia

   Origine: Umbria

Il torcolo di San Costanzo è un dolce tipico di Perugia.  Questo dolce, a forma di ciambella, viene preparato in onore del Santo Patrono del capoluogo umbro, che cade il 29 Gennaio. La tradizione voleva che durante la ricorrenza del santo, le ragazze non ancora sposate, andassero nella Chiesa di San Costanzo a chiedere se si sarebbero sposate durante l’anno. Se grazie ad un gioco di luci, la statua del Santo ‘faceva l’occhiolino’, allora la risposta era affermativa, altrimenti, per consolazione, si sarebbero fatte regalare il famoso dolce. Carino è il detto perugino che dice: “San Costanzo dall’occhio adorno, famme l’occhiolino sennò n’c’artorno”. Sulla superficie inoltre, ancora oggi, si fanno cinque incisioni a modo di pentagono, che stanno ad indicare le cinque porte della città di Perugia.

Ingredienti

Farina 600g
Acqua 340g
Zucchero 120g
Cedro candito 160g
Strutto 35g
Lievito di birra 50g
Olio extravergine di oliva 50g
Uva sultanina 220g
Pinoli 120g
Uovo 1
Anice 10g

Preparazione

Preparate una spianatoia e versate la farina formando una fontana con un incavo al centro. Stemperate il lievito di birra nell’acqua raccolta in un misurino per liquidi. Poi aggiungetela alla farina, impastando e facendola incorporare lentamente dalla farina. Una volta che avete ottenuto un impasto compatto ed elastico. mettetelo in un contenitore chiuso con un panno sopra e lasciatelo lievitare per circa 3 ore.

Una volta trascorso il tempo, l’impasto dovrà risultare lievitato abbondantemente con un volume all’incirca il doppio di quello originale. Aggiungete ora lo zucchero, l’uva sultanina, il cedro candito tagliato in tanti piccoli dadini, i pinoli, l’anice, lo strutto e l’olio extravergine di oliva. Impastate il tutto, lavorandolo per bene in modo da far distribuire tutti i nuovi ingredienti all’interno dell’impasto.

Una volta che l’impasto risulterà ben omogeneo, create delle grosse ciambelle e poggiatele su delle teglie da forno. Sulla superifice di ognuna di esse incidete con un coltello cinque incisioni diagonali. Poi con il tuorlo di un uovo sbattuto spennellate tutta la superficie.

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Cuocete il torcolo di San Costanzo per circa 30 minuti.

Dai il tuo voto



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2tAj8Ym

No comments:

Post a Comment