Friday, July 21, 2017

Tagliata di manzo ai funghi porcini

Tagliata con i funghi porcini

Tagliata di mano ai funghi porcini

Tempo 100x100Durata: 30 min

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: intermedia

   Origine: Toscana

La tagliata con i funghi porcini è una ricetta tipica toscana. Piatto di tradizione moderna, è oggi diffusissimo in tutta Italia, proprio perché apprezzatissimo da tutti gli amanti della carne di manzo. La tagliata viene spesso condita con altri pietanze, che ne esaltano e allo stesso ne contrastino il sapore. Tra le molte versioni, quella forse più amata e più rappresentativa del territorio toscano è la tagliata con i funghi porcini. La tagliata viene spesso realizzata con il controfiletto, o entrecote, adatto a questa preparazione proprio perchè senza ossa, di 4-5 cm di spessore e ha un buon equilibrio tra parti magre e grasse che la rendono adatta per una cottura alla brace.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Entrecote di manzo 1Kg
Porcini freschi (o salamoia) 400g
Vino bianco 1/2 bicchiere
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa dovete preparare i funghi porcini, se freschi. Se in salamoia, non sarà necessaria alcuna cottura. Se freschi, lavate per bene i funghi porcini con un panno inumidito, ma attenzione a non lavarli troppo, si rovinano facilmente. Togliete il gambo e le tracce di terra e poi una volta ripuliti tagliateli a pezzetti.

Prendete un pentolino, aggiungete uno spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine di oliva, ed i porcini tagliati a pezzettini. Fateli rosolare per qualche minuto e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Regolate di sale, e lasciate evaporare tutto il vino. Poco prima del termine della cottura, aggiungete ai porcini le foglie di prezzemolo triturate e mescolate il tutto.

Se invece avete i porcini in salamoia, aggiungete solo un po’ di olio, ed un trito di aglio e foglie di prezzemolo (ma non sale) e mescolate per bene.

Per una perfetta cottura della tagliata, è necessaria una griglia sulla brace o una piastra rovente. Mettete direttamente il taglio di entrecote a cuocere cercando di far formare uno strato di crosta intorno, girandola su entrambe i lati. Poi togliete dal fuoco. Aggiungete un po’ di sale sulla superficie e tagliate con un coltello tante piccole striscioline di carne e disponetele in orizzontale una affianco all’altra su di un piatto. Condite con i porcini e servite.

Dai il tuo voto



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2tlibng

No comments:

Post a Comment