Thursday, June 8, 2017

Spezzatino con piselli 5/5 (1)

spezzatino con piselli

Spezzatino con piselli

Tempo 100x100Durata: 45 min                            

mattarelloDifficoltà: facile

 Origine: Interregionale

Lo spezzatino con piselli è una delle ricette più amate e diffuse in Italia. Buonissimo e semplice da preparare, si adatta bene per la cena e di solito unisce tutta la famiglia a tavola proprio per la sua capacità di accontentare un po’ tutti. Ne esistono varie versioni, con o senza pomodoro, con o senza l’aggiunta di patate e o carote, questo piatto unisce tutta l’Italia dal Tirolo alla Sicilia.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Spezzatino di vitello 400g
Piselli 200g
Cipolla 1
Passata di pomodoro 1 tazza
Vino bianco 1/2 bicchiere
Salvia 1 foglia
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b

Procedimento

Prendete una casseruola ed aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Prendete la cipolla e tritatela finemente, aggiungendo il trito nella casseruola. Poi aggiungete una foglia di salvia ed uno spicchio d’aglio intero. Fate soffriggere la cipolla e l’aglio per alcuni minuti (cercate di non far dorare l’aglio) e poi aggiungete lo spezzatino di vitello. Fatelo rosolare per bene girandolo spesso con un cucchiaio di legno e poi smorzate con mezzo bicchiere di vino. Continuate la cottura facendo evaporare tutto il vino.

Eliminate lo spicchio d’aglio e la foglia di salvia. Poi aggiungete i piselli ed una tazza di passata di pomodoro. Regolate di sale e aggiungete un bicchiere di acqua. Abbassate il fuoco e incoperchiate e continuate la cottura per circa 30 minuti. Ogni tanto scoperchiate e controllate il grado di cottura dei piselli. Mescolate per bene e aggiungete ulteriore acqua se lo spezzatino dovesse risultare troppo asciutto.

Quando i piselli risulteranno pressochè cotti, scoperchiate e continuate la cottura per asciugare fino al vostro grado di piacimento.

Servite lo spezzatino con i piselli ben caldi.

Dai il tuo voto



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2rPbiLe

No comments:

Post a Comment