Thursday, October 27, 2016

Risotto al lambrusco e pancetta

Risotto al lambrusco e pancetta

Risotto al lambrusco e pancetta

Tempo 100x100Durata: 45 min              ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media            emilia-romagna   Origine: Emilia Romagna

Il risotto al lambrusco e pancetta è una ricetta che nasce dalle tradizioni emiliane. Il risotto è un primo piatto che ben si sposa in cotttura con molti ingredienti, in particolare in molte regioni oltre al consueto brodo, si aggiunge durante la cottura un vino rosso dal forte carattere. Generalmente il vino rosso utilizzato è un vino locale che con il suo gusto e aroma rappresenta la tipicità del luogo in cui viene preparato il piatto. Per quanto riguarda l’Emilia, il suo rappresentante è proprio il Lambrusco. Ecco quindi una ricetta nata dall’abbinamento del Lambrusco con il risotto.

Ingredienti

Per 4 persone

Riso 320g
Cipolla 1
Pancetta 60g
Lambrusco 1 bicchiere
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete una casseruola adatta per la cottura del riso. Aggiungeteci un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente, e infine la pancetta anch’essa tritata finemente.

Risotto Lambrusco e Pancetta ricetta

Lasciate soffriggere il tutto per circa 5 o 6 minuti, poi aggiungete il riso e fatelo saltare in padella, in modo da farlo tostare leggermente.

Risotto Lambrusco e Pancetta ricetta

A fuoco alto, dopo due minuti di tostatura del riso, smorzate il tutto con il bicchiere di Lambrusco. Continuate la cottura a fuoco alto, finchè tutto il vino non sarà evaporato. Poi aggiungete via via il brodo con un mestolo per continuare la cottura del riso. Aggiungetelo un mestolo alla volta e poi fatelo assorbire dal riso, in modo che quest’ultimo rilasci meglio l’amido durante la cottura. Avrete un risotto più mantecabile (con l’onda 🙂 )

Risotto Lambrusco e Pancetta ricetta

Continuate la cottura, aggiungendo via via i mestoli di brodo per circa una trentina di minuti

Ricetta Risotto Lambrusco e Pancetta

Quando il risotto sarà cotto, aggiungete due noci di burro per la mantecatura del riso. Continuate a mescolare finchè tutto il burro non si sarà ben sciolto nel risotto. Aggiungete infine anche il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Servite il risotto ben caldo.

Dai il tuo voto

L'articolo Risotto al lambrusco e pancetta sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2e0kN4J

No comments:

Post a Comment