Friday, October 28, 2016

Gnocchi con Pastisada de Caval

gnocchi-con-pastisada-de-caval

Gnocchi con Pastisada de Caval

Tempo 100x100Durata: 3 h (+ 1 giorno )             ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media            veneto   Origine: Veneto

Gli gnocchi con pastisada de caval sono un piatto tipico Veronese. Infatti la pastisada de caval è un condimento di cui i veronesi ne vanno molto fieri. La tradizione la vuole di origini antichissime, affermando che questo piatto nacque in seguito allo scontro tra gli eserciti di Odoacre, principe degli Eruli, e Teodorico sovrano degli ostrogoti (30 settembre 489 d.C.). Nella battaglia perirono molti cavalli e per non sprecare così tanta carne, la tagliarono a pezzi e la fecero macerare in vino e spezie, per far si che potesse venire conservata nel tempo. La cottura di tale carne in macerazione diede vita proprio alla Pastisada de Caval.

locale Dove Mangiare: Trattoria Arco dei Gavi – Verona

Ingredienti

Per 4 persone

Polpa di cavallo (girello o scamone) 400g
Gnocchi 300g
Vino Valpolicella 1/2 litro
Cipolla 1
Sedano 1 costa
Carota 1
Chiodi di garofano q.b
Noce moscata q.b
Brodo di manzo 1 bicchiere
Pepe a grani 1 cucchiaino
Alloro 4 foglie
Sale q.b.

Procedimento

Prendete una ciotola abbastanza capiente e metteteci la carne di cavallo tagliata a pezzi. Ricopritela con il vino e lasciatela macerare per 1 o 2 giorni in frigo.
In una casseruola si mettono l’olio e il burro e si fanno rosolare le verdure tagliate a pezzi. Sgocciolare la carne, inserirvi i chiodi di garofano, infarinarla e metterla nella casseruola cuocendo per circa un’ora, aggiungere metà del vino della marinata, l’alloro, i grani di pepe e un pò di noce moscata grattugiata. Lasciar cuocere a fuoco moderato per circa tre ore. Regolare con il brodo qualora ve ne fosse la necessità durante la cottura. Regolare sale e pepe verso fine cottura.
La carne così preparata dovrà risultare morbida, e sfaldabile. La pastisada si accompagna perfettamente con la polenta, sia morbida, sia compatta tagliata in fette e abbrustolita, ricoperta di abbondante sugo di cottura.

Dai il tuo voto

L'articolo Gnocchi con Pastisada de Caval sembra essere il primo su Il Gran Consiglio della Forchetta.



from Il Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2dRM1Ya

No comments:

Post a Comment