Tuesday, December 19, 2017

Zaleti

zaleti

Zaleti

Tempo 100x100Durata: 45 min

facileDifficoltà: facile          

veneto  Origine: Veneto

Gli zaleti, o gialletti in italiano, sono dei biscottini tipici del Veneto. Questi biscotti sono a base farina di mais e uvetta, vengono chiamati così per il loro colore gialle e ben si adattano ad essere serviti a fine pasto accompagnati da un passito. Buonissimi e facili da preparare.

Abbinamento vinoVino in Abbinamento: Passito Colli Euganei Fiori d’Arancio DOCG

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Farina di mais 100g
Farina 100g
Uova 3
Marsala 1 bicchierino
Burro 80g
Zucchero 80g
Vanillina 1 bustina
Lievito per dolci 1 bustina
Uvetta 80g
Sale q.b.

Procedimento

Prendete il burro e tagliatelo a cubetti. Lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per un pò di tempo in modo che sia più facile da lavorare.

zaleti 01

Nel frattempo prendete un pentolino e versateci all’interno un bicchierino di marsala e l’uvetta. Aggiungete un po’ d’acqua fino a coprire l’uvetta e riscaldata sul fuoco in modo da ammorbidire l’uvetta.

zaleti 03

Una volta che il burro nella ciotola sarà ammorbidito, aggiungete la farina di grano e la farina di mais, la bustina di lievito per dolci e la vanillina.

zaleti 02

Poi mescolate per bene il tutto facendo aderire il burro alla farina per poi farlo sbriciolare del tutto. Alla fine dovreste ottenere uno sbriciolato omogeneo.

zaleti 04

Aggiungete poi l’uvetta ammorbidita con un po’ di marsala.

zaleti 05

A parte, rompete le uova (meglio due intere ed 1 tuorlo) e sbattetele.

zaleti 06

Una volta che avete ottenuto uno sbattuto spumoso, unitelo all’impasto mescolando per bene il tutto. Alla fine dovreste ottenere un impasto cremoso e denso. Se così non fosse, aggiungete altra farina di mais (nel caso fosse troppo liquido) o altro marsala (nel caso fosse troppo duro).

zaleti 08

Prendete una teglia e ricopritela con un foglio di carta da forno. Poi con un cucchiaio versate delle piccole porsioni di composto. Non vi preoccupate troppo per la forma, durante la cottura si arrotonderanno. Cercate invece di fare le porzioni il più uguale possibile tra di loro.

zaleti 10

Riscaldate il forno a 180°C e poi infornate. Lasciate cuocere i biscotti per circa 20 minuti. Poi sfornate.

zaleti 11

Lasciate raffreddare gli zaleti, poi serviteli accompagnati con un bel bicchiere di passito.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2kLo3mz

No comments:

Post a Comment