Wednesday, December 6, 2017

Julienne di finocchi arrosto

julienne di finocchi arrosto

Julienne di finocchi arrosto

Tempo 100x100Durata: 45 min                 

Difficoltà: facile

 Cucina: Interregionale

Una julienne di finocchi arrosto è un modo alternativo di preparare i finocchi. Tagliati in modo molto sottile e cotti arrostiti al forno i finocchi tendono a perdere molta della loro acqua interna, concentrando così il loro sapore e formando una doratura leggera sulla superficie che li rende molto saporiti e buoni. Un contorno sfizioso che può diventare anche apertivo all’occorrenza.

Ingredienti

Per 4 persone

Finocchio 1
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete un finocchio intero, lavatelo sotto l’acqua corrente e poi suddivideteli in quattro grossi spicchi. Prendete ciascun spicchio e con un coltello per verdure a lama larga tagliatelo a fette sottilissime (come fosse un cavolo).

julienne di finocchi arrosto 01

Procuratevi una teglia molto larga e sottile e sparpagliate su di essa la julienne di finocchi. Distribuite le fettine in modo che si sovrappongano il meno possibile. Aggiungete un filo d’olio abbondante uniformemente su tutti i finocchi e poi una buona grattata di pepe. Infine aggiungete una spolverata di sale.

julienne di finocchi arrosto 01

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Lasciate cuocere i finocchi per 20-30 minuti. Ogni tanto aprite il forno e mescolate. Quando la julienne di finocchi comincerà ad imbrunirsi spegnete e togliete la teglia dal forno.

julienne di finocchi arrosto 03

Raccogliete la julienne in un piatto da portata. Potete servire la julienne di finocchi arrosto sia calda, cioè appena pronta che in seguito, lasciandola riposare a temperatura ambiente.

 



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2ivkIr7

No comments:

Post a Comment