Saturday, December 16, 2017

Risi e bisi

 risi e bisi

Risi e bisi

Tempo 100x100Durata: 45 min            

mattarelloDifficoltà: facile

veneto   Origine: Veneto

Risi e bisi è un piatto tipico del Veneto. Questa ricetta a base di riso e piselli veniva tradizionalmente preparato nel giorno di San Marco, cioè il 25 Aprile, utilizzando semplici ingredienti come riso Vialone e i piselli freschi. Per insaporire il riso veniva utilizzato un brodo ottenuto lessando i baccelli verdi dei piselli, che normalmente oggi si scartano. Oggi invece questa ricetta è stata revisionata, arricchendola con la pancetta e soprattutto la sua preparazione è quella classica di un risotto, spesso mantecato.

Ingredienti

Per 4 persone

Riso Vialone Nano 350g
Piselli freschi 1Kg
Cipollotti 2
Pancetta 50g
Brodo vegetale 1 l
Grana Padano grattugiato q.b.
Prezzemolo 1 mazzetto
Burro q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete i piselli freschi ( se siete in primavera, altrimenti vanno bene 500g di piselli surgelati)  sgranateli e lavateli. Prendete i due cipollotti e dopo averli lavati e mondati, fatene un trito. Prendete anche la pancetta, rimuovete la cotenna esterna, poi suddividetela in striscioline per infine sminuzzarla il più possibile. Stessa cosa fate con le foglie di prezzemolo, dopo averle lavate fatene un trito fine.

Prendete una casseruola ben capiente, aggiungete una grossa noce di burro e fatelo disciogliere. Aggiungete poi la pancetta sminuzzata ed il trito di cipollotti. Fate rosolare per bene per 4-5 minuti. Poi una volta che i cipollotti risulteranno ben imbionditi unite al soffritto anche i piselli ed il trito di prezzemolo. Date una leggera mescolata e poi innaffiate il tutto con un mestolo di brodo vegetale ben caldo. Lasciate cuocere a fuoco alto per altri 5 minuti ed infine regolate di sale.

Aggiungete poi il riso e continutate a mescolare facendo assorbire la parte di liquido dal riso. Poi aggiungete un altro mestolo di brodo e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere il riso a fuoco lento per altri 20 minuti, aggiungendo via via il brodo vegetale non appena questo viene assorbito dal riso. Una volta che il riso è quasi cotto, aggiungete un’altra noce di burro e del grana padano grattugiato, cominciate a mescolare formando così la mantecatura.

Servite i risi e bisi ben caldi e appena preparati, magari spolverando ulteriormente con grana padano appena grattugiato.

 



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2AZg5Be

No comments:

Post a Comment