Sunday, December 31, 2017

Salsa rossa di pomodori secchi

salsa rossa con pomodori secchi

Salsa rossa di pomodori secchi

Tempo 100x100Durata: 5 min

ricetta facileDifficoltà: facile          

ricette italiane Origine: Interregionale

Spesso abbiamo bisogno di preparare diverse salse da accompagnare a vari tipi di portate, come per esempio il lesso, ma anche da utilizzare come antipasto con tacos o bruschette. La salsa rossa con pomodori secchi, con il suo colore rosso vivace, il suo sapore deciso si presta bene per preparare vassoi di stuzzichini

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Pomodori secchi sottolio 5
Capperi 2 cucchiaini
Pomodorini maturi (o passata) 5 (1 tazzina)
Origano q.b.
Aglio 1/4 spicchio
Peperoncino 1
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Sale q.b.

Procedimento

Procuratevi un mixer (o un frullatore) e versateci all’interno 5 pomodorini sottolio.

salsa rossa con pomodorini secchi

Poi aggiungete la passata di pomodoro e un cucchiaio di origano ed un cucchiaino di capperi. Un po’ di peperoncino (magari fresco) e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete un po’ di sale a gusto.

salsa rossa con pomodorini secchi

Frullate il tutto finchè non otterrete una salsa omogenea.

salsa rossa con pomodorini secchi

Servite la salsa rossa a temperatura ambiente. E’ possibile conservarla in frigorifero per un paio di giorni, coprendola con dell’olio d’oliva.

 

 



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2DEJqxT

Saturday, December 30, 2017

Risotto agli asparagi

risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

Tempo 100x100Durata: 45 min            

mattarelloDifficoltà: facile

veneto   Origine: Veneto

Il risotto agli asparagi è un primo piatto raffinato, di tradizione veneta ma oggi pressoché diffuso in tutto il territorio nazionale. Facile da preparare, si deve avere cura di cucinare il risotto nel brodo prodotto dalla cottura degli asparagi. Alla fine mantecato con burro e parmigiano reggiano, diventa un primo piatto d’eccezione.

Ingredienti

Per 4 persone

Riso Vialone Nano 350g
Asparagi 8
Porro o cipolla bianca 1
Grana Padano grattugiato q.b.
Burro q.b.
Sale q.b.

asparagi

Procedimento

Prendete gli asparagi, lavateli e mondateli sul gambo, in modo da eliminare le parti troppo dure. Prendete una pentola adatta per lessarli in modo da non utilizzare troppa acqua. Io utilizzo una teglia da forno rettangolare (un po’ più larga degli asparagi) e metto la fiamma grande sotto la parte con i gambi, in modo da ottenere una cottura più regolare.

Mettete gli asparagi nella teglia e riempite il volume rimanente con acqua. Riscaldate e fateli lessare per bene.

risotto agli asparagi

Una volta che gli asparagi saranno ben lessati toglieteli dalla teglia scolandoli per bene e conservando il brodo nella teglia. Prendete gli asparagi e togliete le cime che conserverete da parte. Poi prendete la parte centrale (morbida ma non troppo) e tagliatela a rondelle. Il gambo più duro rimettetelo nella teglia con il brodo. E rimettete la teglia sul fuoco basso in modo da mantenere caldo il brodo.

risotto agli asparagi

Prendete una casseruola e dopo aver aggiunto un filo d’olio extravergine di oliva, oppure anche una noce di burro abbondante, unite la cipolla o il porro tagliato a rondelline. Lasciate soffriggere la cipolla o il porro per circa 5-6 minuti.

risotto agli asparagi

Quando la cipolla od il porro saranno ben imbionditi, aggiungete le rondelle (non le cime) degli asparagi e continuate la cottura per un’altro paio di minuti, mescolando di continuo.

risotto agli asparagi

Adesso versate il riso direttamente nella casseruola e mescolando di continuo con il soffritto di asparagi, fatelo rosolare per bene in modo da tostarlo per bene (circa 3 minuti non di più).

risotto agli asparagi

Sfumate il tutto con un paio di mestoli di brodo di asparagi. Mescolate di continuo e quando il riso lo avrà assorbito velocemente, aggiungetene altri due.

risotto agli asparagi

Abbassate la fiamma e continuate la cottura del riso mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo via via altro brodo di asparagi.

risotto agli asparagi

Quando il riso risulterà cotto, aggiungete le cime degli asparagi e mescolate. Poi dopo aggiungete una noce di burro e un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Spegnete il fuoco e mescolate per bene facendo così mantecare il risotto.

Una volta mantecato, servite il risotto agli asparagi aggiungendo una buona grattata di parmigiano reggiano.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2CcKPzs

Thursday, December 28, 2017

Insalata russa

Insalata russa

Insalata russa

Tempo 100x100Durata: 40 min             

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: media                 

L’insalata russa è un antipasto freddo a base di verdure miste e maionese e che generalmente viene preparato durante la cena di Natale. La sua storia è antica e le sue origini sono alquanto misteriose dato che è molto diffusa (in Europa) e moltissime ne sono anche le varianti. Comunque l’insalata russa che tutti noi oggi conosciamo in Italia è il risultato di un piatto in continua evoluzione ed è difficile risalire a quali siano le vere origini. Rimane comunque uno dei piatti più noti della storia della gastronomia italiana.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Giardiniera sottaceto 1 barattolo da 250ml
Peperone (sottaceto) 1
Uova sode 2
Patate 2
Carote 2
Olive nere q.b.
Cetriolini sottaceto q.b.
Piselli 100g
Maionese 1 barattolo grande (500ml)
Sale q.b.

Procedimento

Prendete un barattolo di giardiniera (verdure miste sottaceto) e scolatelo in un colapasta facendo in modo da disperdere tutto l’aceto e lasciando la verdura abbastanza asciutta.

Insalata russa 01 - giardiniera di sottaceti

Prendete i pisellini freschi o surgelati e lessateli in un pentolino colmo d’acqua salata. Una volta che i pisellini saranno ben cotti scolateli e raccoglieteli in un piatto o contenitore.

Insalata russa 02 - pisellini lessi

Prendete le patate e le carote e dopo averle lavate accuratamente, mondatele e sbucciatele e poi tagliatele a pezzi. Mettete i pezzi in una pentola, riempitela di acqua e portatela a bollore. Salate l’acqua e lessate le carote e le patate. Una volta che saranno ben cotte e morbide, scolatele e versatele in un insalatiera.

Insalata russa 03 - patate e carote lesse

Aiutatevi con forchetta e coltello a sminuzzare le patate e le carote all’interno dell’insalatiera. Allo stesso modo prendete le verdure sottaceto dell’insalatiera e con un coltello fatele a pezzettini molto piccoli. Versatele nell’insalatiera insieme ai pisellini lessi e alle patate e alle carote. Mescolate il tutto per bene, fino ad ottenere una miscela omogenea.

Insalata russa - miscela delle verdure

Prendete il barattolo di maionese ed aggiungete i 2/3 del contenuto nell’insalatiera. Mescolate per bene con un cucchiaio in modo che la maionese si mescoli e si amalgami per bene con tutto il trito di verdure.

insalata russa 04 - maionese con verdure e sottaceti

Prendete un vassoio in cui servirete l’insalata russa, e dopo aver cosparso il fondo con uno strato leggero di maionese, versateci il contenuto dell’insalatiera. Distribuitelo uniformemente per tutto il vassoio, poi con l’aiuto di un cucchiaio ben largo, fate pressione su tutta la superficie in modo da renderla piatta e compatta.

Insalata russa 05 - strato di verdure e maionese

Prendete una saccapoche, aggiungete un beccuccio a croce e riempitela con il terzo della maionese rimasto nel barattolo. Decorate l’insalata russa a vostro gusto.

Insalata russa 06 - guarnizioni e decorazioni con la maionese

Lessate le 2 uova in acqua bollente e quando saranno sode, scolatele e rompete il gustio. Poi suddividete ciascuna in 4 spicchi. Utilizzate gli spicchi per guarnire l’insalata russa. Prendete il peperone sottaceto e tagliatelo a listarelle sottili, dividete a metà i cetriolini sottaceto e togliete il nocciolo alle olive nere. Usate il tutto per fare delle decorazioni sull’insalata russa.

L’insalata russa si conserva per svariati giorni e va generalmente servita leggermente fredda. E’ consigliabile quindi lasciar riposare l’insalata russa per qualche ora in frigorifero prima di servirla.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2E6nGvT

Wednesday, December 27, 2017

Orata arrosto con patate e peperoni

orata arrosto con patate e peperoni

Orata arrosto con patate e peperoni

Tempo 100x100Durata: 45 min

mattarelloDifficoltà: facile

 Origine: Interregionale

Se non sapete cosa preparare, ma volete preparare qualcosa di buono e saporito in poco tempo e senza fatica, l’orata arrosto con patate e peperoni è un’ottima soluzione. Infatti questo piatto richiede davvero poco tempo per la preparazione: 5 minuti per preparare la teglia da mettere in forno ed attendere il tempo di cottura davanti alla televisione. Ottimo per la sera quando si torna dal lavoro.

Ingredienti

Per 4 persone:

Orata 4
Patate 4
Peperoni rossi 2
Timo 1 rametto
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Prendete due grossi peperoni rossi, lavateli per bene e poi tagliateli a rondelle, eliminando il gambo e la parte bianca interna con i semi.

orata arrosto con patate e peperoni

Prendete le patate e lavatele per bene, sbucciatele e poi tagliatele a bastoncini. Procuratevi un po’ di timo fresco e un mazzetto di prezzemolo. Lavateli per bene e fatene un trito insieme a due spicchi d’aglio

orata arrosto con patate e peperoni

Poi prendete una teglia bella larga e distribuite sul fondo dapprima uno strato di patate a bastoncini sopra un filo abbondate di olio extravergine di oliva. Poi formate con in peperoni rossi a rondelle un ulteriore strato ed infine una parte del trito di prezzemolo e timo.

orata arrosto con patate e peperoni

Prendete due belle orate, pulitele sotto l’acqua corrente, rimuovendo le interiora (altrimenti fatevele pulire dal pescivendolo).

orata arrosto con patate e peperoni

Nella parte interna dei pesci inserite il trito di prezzemolo, timo e aglio insieme ad un po’ di sale. Mettete le orate sopra il letto di peperoni e patate. Ed infine spolverate il tutto con una presa di sale fino. Infine aggiungete ancora un filo d’olio extravergine di oliva sopra le orate.

orata arrosto con patate e peperoni

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate le orate con le patate ed i peperoni. Lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti e poi controllate il grado di cottura. Quando le orate saranno ben cotte, sfornatele e servitele ben calde con un po’ di patate e peperoni.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2DkIbDQ

Bistecche di maiale al forno con patate

bistecca di maiale al forno con patate

Bistecche di maiale al forno con patate

Tempo 100x100Durata: 45 min

mattarelloDifficoltà: facile

 Origine: Interregionale

Se non sapete cosa preparare, ma volete preparare qualcosa di buono e saporito in poco tempo e senza fatica, le bistecche di maiale al forno con le patate è un’ottima soluzione. Infatti questo piatto richiede davvero poco tempo per la preparazione: 5 minuti per preparare la teglia da mettere in forno ed attendere il tempo di cottura davanti alla televisione. Ottimo per la sera quando si torna dal lavoro.

Ingredienti

Per 4 persone:

Bistecche di lombo di maiale 4
Patate 4
Rosmarino 1 rametto
Aglio 4 spicchi
Passata di pomodoro 1 bicchiere
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Prendete le patate di media misura, lavatele per bene e sbucciatele. Poi tagliatele a fettine abbastanza sottili (circa mezzo centimetro di spessore).

bistecca di maiale al forno con patate

Prendete una teglia da forno e dopo aver aggiunto un abbondante filo d’olio extravergine di oliva, disponete le fettine di patate in modo da formare un letto che ricopra tutto il fondo della teglia. Sovrapponete leggermente le patate in modo che siano leggermente distaccate dal fondo della teglia (tipo tessere del domino). Prendete gli spicchi d’aglio e schiacciateli, poi disponeteli sulla teglia in modo che vadano a contatto con il fondo della teglia.

bistecca di maiale al forno con patate

Prendete poi le bistecche di lombo di maiale e cospargete tutta la superficie (su entrambe i lati) di una mistura di olio, sale e pepe aiutandovi con le mani. Poi disponetele nella teglia sopra le patate. Suddividete il rametto di rosmarino in più parti e disponeteli nella teglia.

bistecca di maiale al forno con patate

Prendete un po’ di passata di pomodoro e usatela per ricoprire leggermente la superficie superiore delle bistecche di maiale. Questo darà un bel colore vivo alle bistecche dopo la cottura al forno, evitando inoltre che diventino secche e asciutte.

bistecca di maiale al forno con patate

Riscaldate il forno a 180°C e poi infornate la teglia. Lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti. Controllate il grado di cottura della carne e delle patate.

bistecca di maiale al forno con patate

Una volta che le bistecche di maiale al forno con le patate saranno cotte, toglietele dal forno e servitele ben calde nei diversi piatti.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2CbINMG

Saturday, December 23, 2017

Risotto all’isolana

risotto all'isolana

Risotto all’isolana

Tempo 100x100Durata: 1h + 1h di riposo

ricetta difficolta intermediaDifficoltà: intermedia          

veneto   Origine: Veneto

Il risotto all’isolana è una ricetta tipica del Veneto. Dal nome si potrebbe pensare ad un piatto di mare o a qualche ricetta proveniente da un’isola nel mare, ma il suo nome viene dal luogo in cui ha origine questa ricetta: Isola della Scala, un borgo in provincia di Verona che da secoli fonda le sue tradizioni sul riso. Risotto di carne a base di vitello e maiale tagliato a piccoli pezzettini è un piatto di antiche tradizioni che ancora oggi viene preparato nel veronese.

locale Dove Mangiare: Trattoria alla Pergola – Trevenzuolo (Verona)

Ingredienti

Per 4 persone

Riso Vialone Nano 350g
Polpa di vitello 100g
Lombata di maiale 100g
Rosmarino 1 rametto
Brodo di carne 1/2 litro
Vino bianco 1/2 bicchiere
Grana padano grattugiato q.b.
Cannella in polvere q.b.
Burro q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete la polpa di vitello e la lombata di maiale e con un coltello ben affilato tagliatela a pezzettini piccoli (molto piccoli). Mettete tutti i pezzettini di carne in una ciotola ed aggiungete del pepe grattugiato, un po’ di sale, ed il rosmarino. Mescolate per bene e lasciate insaporire la carne per circa 1 ora.

Prendete una casseruola, aggiungete una grossa noce di burro e fatelo sciogliere. Poi aggiungete la carne a pezzettini insieme al rosmarino e fatela rosolare per bene per 5-6 minuti. Una volta ben rosolata sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere a fuoco vivo finché tutto il vino non sarà evaporato.

Quando il trito di carne sarà tornato nuovamente asciutto, aggiungete il riso e mescolate per bene per farlo rosolare insieme alla carne. In questo modo il riso si tosterà leggermente insaporendosi con gli aromi della carne. Poi dopo circa 3 minuti, aggiungete due mestoli di brodo di carne ben caldo. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere lentamente il riso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo via via, mestolo dopo mestolo tutto il brodo.

Quando il riso sarà quasi pronto (dopo circa 20-25 minuti di cottura) aggiungete una noce di burro e un po’ di grana padano grattugiato. Mescolate per bene poi spegnete e servite le porzioni.

Ogni porzione di risotto all’isolana deve essere servita ben calda, con una buona spolverata di grana padano e di cannella in polvere.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2BEXAmf