Thursday, December 3, 2020

Pasta con il Broccolo Romano

Pasta con broccolo romano

Pasta con il Broccolo Romano

Durata 45 min

Difficoltà Facile

Origine Lazio

La pasta con il broccolo romano è un piatto casalingo tipico della tradizione laziale, specialmente a Roma che viene preparato nei mesi invernali. Il broccolo viene pestato e cotto in un soffritto a base di aglio e acciuga, con un po’ di succo di limone, per alleggerirne il forte sapore, creando un primo piatto sano e gustoso.

Ingredienti

Per 4 persone

  • 400 gr di Rigatoni o altra pasta corta
  • 1 broccolo romano di medie dimensioni
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 filetto di acciuga
  • 1 Limone
  • Pecorino romano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Prendete un broccolo romano, lavatelo per bene sotto l’acqua corrente e capatelo. Lessatelo in acqua bollente salata per circa 20 minuti, poi toglietelo dall’acqua (conservate l’acqua di cottura, in cui ci cuocerete la pasta) e tagliatelo a metà e poi a pezzetti più piccoli. Eliminate la parte bianca del gambo alla base dove risulta più spessa e meno saporita.

Prendete una padella, aggiungete un fondo d’olio extravergine di oliva, uno o due filetti di acciuga ed uno spicchio d’aglio. Fate rosolare l’aglio per qualche minuto, e schiacciate il filetto di acciuga facendolo disciogliere nell’olio. Poi aggiungete il broccolo romano tagliato a pezzetti.

Continuate la cottura in padella del broccolo romano, aggiungendo un po’ di scorza grattata di limone ed il succo di mezzo limone. Mescolate schiacciando gradualmente il broccolo con la forchetta man mano che si va avanti con la cottura. Aggiungete un po’ di acqua per facilitare la cottura e la formazione di una simil crema. Nel frattempo continuate a far bollire l’acqua dove avevate cotto il broccolo romano, e versateci i rigatoni a cuocere.

Una volta che i rigatoni saranno cotti, scolateli e versateli nella padella con il broccolo romano. Fate saltare la pasta per circa un paio di minuti in modo da farla insaporire. Aggiungete una grattata di pepe nero e un po’ di pecorino e servite.

Pasta con broccolo romano

La pasta con il broccolo romano deve essere servita ben calda appena preparata.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3g3tOZi

No comments:

Post a Comment