Insalata di Rinforzo
Durata 30 min + 8 h di riposo
Difficoltà Facile
Origine Campania
L’insalata di rinforzo è un contorno di antica tradizione napoletana a base di cavolfiore. Si prepara generalmente per il cenone della vigilia di Natale, essendo un piatto di magro. Altro ingrediente necessario per rimanere nella tradizione sono le papaccelle, dei peperoni sottaceto rossi e rotondi, dal forte sapore. Un piatto leggero adatto per accompagnare i grandi cenoni della tradizione napoletana.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Cavolfiore
- 100 gr di olive verdi
- 100 gr di olive nere
- 1 papaccella
- 1 barattolo di Sottaceti misti
- 4 filetti di acciuga
- Aceto di vino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Prendete il cavolfiore, lavatelo con cura, spezzettando le infiorescenze a mo’ di funghetti ed eliminando il gambo centrale. Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore, aggiungete una presa di sale e versateci dentro il cavolfiore a pezzetti. Lasciatelo cuocere per circa 10 minuti, il cavolfiore non dovrà essere morbido, ma dovrà rimanere leggermente croccante.
Scolate il cavolfiore a pezzetti e versatelo in una insalatiera, poi aggiungeteci le olive verdi e nere denocciolate. Prendete i sottaceti, scolateli e poi aggiungeteli agli altri ingredienti. Tagliate una papaccella in tante striscioline e aggiungetele anch’esse. Poi prendete i filetti di acciuga e a seconda dei vostri gusti, aggiungetele intere o a pezzetti.
A questo punto irrorate con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e mescolate per bene a mo’ di insalata. Lasciate riposare per una nottata per dare il tempo ai sapori di miscelarsi e magari preparatela il giorno prima di quando la volete servire. Servite l’insalata di rinforzo a temperatura ambiente.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/380xY1v
No comments:
Post a Comment