Millefoglie di Ricotta e Frutti di Bosco
Durata 15 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Volete preparare un dolce di grande effetto, bello alla vista e facile da preparare, e soprattutto pronto in pochi minuti? La millefoglie di ricotta e frutti di bosco è un’ottima soluzione. La pasta sfoglia è ottima per preparare dolci cremosi al cucchiaio, ma il problema è che è molto difficile da preparare. In commercio si possono trovare diverse soluzioni. Io compro dei dolcetti di pasta sfoglia disponibili in commercio da utilizzare a strati per comporre la millefoglie.
Ingredienti
Per la preparazione della pasta frolla al cacao.
- 125 gr di Pasta Sfoglia
- 400 gr di Ricotta
- 1/2 bicchiere di Rum
- 4 cucchiai di Zucchero
- Frutta di Bosco fresca
- Foglie di Mentuccia
Preparazione
Setacciate la ricotta (va bene quella di pecora) e raccoglietela in una bolla. Io utilizzo uno schiacciapatate per setacciarla. Aggiungete 4 cucchiai di zucchero e mezzo bicchierino di Rum.
Mescolate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo e cremoso.
Preparate una saccapoche (sac a poche) e riempitela con l’impasto appena preparato. Versate un primo strato di ricotta, creando piccoli buffetti di impasto delle dimensioni di nocciole, uno affianco all’altro.
Poi disponeteci sopra un primo strato di pasta sfoglia.
Ricoprite lo strato di pastasfoglia con dei buffetti di impasto con la saccapoche.
Aggiungete allo stesso modo un secondo strato di pasta sfoglia e di impasto di ricotta.
Adesso non rimane che guarnire la millefoglie con della frutta di bosco bel lavata e pulita e delle foglie di mentuccia. Mettete in frigo la millefoglie di ricotta ai frutti di bosco a riposare per circa 1 ora prima di servire.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/38GDSlW
No comments:
Post a Comment