Monday, March 22, 2021

Ravioli al radicchio con besciamella rosa

Ravioli al radicchio

Ravioli al radicchio con besciamella rosa

Durata 25 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Si trovano ravioli con tantissimi ripieni diversi, ma come condirli? Un sugo sbagliato potrebbe rovinare o coprire il sapore della farcitura, e allora molti si limitano a condirli tutti con un semplice condimento con burro e salvia, così per non sbagliare. Ma in realtà si possono fare degli abbinamenti per esaltarne i sapori, per esempio i ravioli al radicchio con la besciamella rosa sono una perfetta combinazioni di sapori. La besciamella rosa è molto delicata e non fa altro che rafforzare il sapore del ripieno a base di radicchio e ricotta.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di Ravioli al radicchio
  • 2 noci di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di Farina
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchierino di brandy
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Noce moscata
  • Sale

Procedimento

Mettete a bollire una pentola di acqua, nel frattempo sfruttiamo questo tempo per la preparazione della besciamella rosa. Prendete un pentolino e fateci sciogliere dentro due grosse noci di burro. Una volta che il burro si sarà disciolto, aggiungete un cucchiaio di farina, e continuate a mescolare con un cucchiaio. Tenete la fiamma bassa, mentre mescolate, e fate in modo che la base per la besciamella si ingiallisca.

Prima che la besciamella diventi troppo bruna, sfumate con un bicchiere di latte. Continuate a tenere la fiamma bassa e continuate a mescolare con il cucchiaio. Ad un certo punto, vedrete la besciamella farsi via via più pastosa. La besciamella rosa è quasi pronta. Aggiungete quindi un po’ di sale ed un cucchiaio di passata di pomodoro, e mezzo bicchierino di brandy.

Continuate a mescolare, fino ad ottenere una bella besciamella rosa della consistenza giusta. Spegnete. Nel frattempo, l’acqua per i ravioli ormai bollirà. Aggiungete una presa di sale e poi calateci dentro i ravioli al radicchio. Una volta che i ravioli saranno cotti, scolateli e conditeli con la besciamella rosa.

Mescolateli per bene in modo da farli insaporire per bene nel condimento e poi serviteli. Spolverate le porzioni con abbondante parmigiano reggiano grattugiato ed una grattatina di noce moscata. Servite i ravioli al radicchio con la besciamella rosa ben caldi.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3sdKL8v

No comments:

Post a Comment