Insalata di Tonno con patate e pomodori
Durata 20 min + 30 min di riposo
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Durante le giornate di sole, anche d’inverno, fa sempre piacere mangiare piatti leggeri e gustosi, e che non richiedano grandi preparazioni. Uno di questi è una bella insalata di tonno con patate e pomodori. Grossi pezzi di tonno vengono accompagnati da un contorno di pomodori, patate lesse ed insalatina, il tutto condito con un ottimo olio extravergine di oliva e per chi le piace… un pizzico di cipollina fresca che non guasta mai.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 250 di Filetto di Tonno sottolio
- 250 gr grossi pomodori maturi
- 250 gr di patate
- Insalatina
- 1 cipolla rossa (opzionale)
- Olio extravergine di oliva
- Aceto
- Sale
Procedimento
Per prima cosa, lavate le patate e mettetele a lessare in abbondante acqua bollente con tutta la buccia. Una volta che saranno ben cotte, scolatele, spellatele e lasciatele raffreddare. Poi tagliatele a pezzi o a fette. Prendete poi la cipolla rossa (opzionale, per chi la vuole) e dopo averla tagliata a fettine sottili, mettetela in un contenitore pieno di acqua e aceto per almeno 15 minuti. Questo renderà la cipolla più digeribile, e stempererà quell’effetto pungente.
Prendete i pomodori, tagliateli a pezzi ed eliminate i semi all’interno. Un consiglio che vi dò per le stagioni non estive, quando i pomodori tendono ad essere più acidi. Una volta tagliati a pezzi, ed eliminati per quanto possibile i semi all’interno, raccogliete i pezzi in un colapasta, aggiungete un po’ di sale, mescolate e lasciateli a “colare” per circa 20 minuti. Scoprirete che i pomodori tenderanno a perdere quella sensazione acida e amara, a concentrarsi di sapore, perdendo un po’ di liquido vegetale interno.
Prendete una insalatiera, lavate le fogliette di insalatina e versatele all’interno. Aggiungete le patate tagliate a pezzi, i pomodori a pezzi, la cipolla scolata, ed il filetto di tonno spaccato a pezzi grossi. Aggiungete olio extravergine di oliva, sale e mescolate. Lasciate l’insalata di tonno con pomodori e patate ad insaporirsi per almeno altri 30 minuti. Poi servite.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3e8iEn7
No comments:
Post a Comment