Maltagliati con i fagioli
Durata 20 min
Difficoltà Facile
Origine Emilia Romagna
Oggi vi presento una ricetta veloce per riutilizzare i ritagli avanzati dalla sfoglie di pasta fresca, i maltagliati. Questo formato di pasta, di diverse forme quadrangolari irregolari, tipico dell’Emilia Romagna, viene utilizzato per preparare dei primi piatti al volo. Uno dei modi più comuni di utilizzarli è quello di cuocerli con del brodo di fagioli per ottenere i maltagliati con i fagioli. Un piatto semplice e buono, che piace un po’ a tutti.
Vino in abbinamento: Colli della Romagna Centrale Rosso DOC
Ingredienti
Per 4 persone
- 400 gr di Maltagliati
- Fagioli bianchi già lessati
- 2 spicchi d’aglio
- Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, ecc..)
- Olio extravergine di Oliva
- Pepe
- Sale
Preparazione
Per la preparazione di questo piatto è necessario avere dei fagioli lessati con il loro brodo già pronti, magari del giorno prima. Prendete un tegame o un pentolino fondo, ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e un po’ di erbette aromatiche. Va bene anche una foglia di salvia e del rosmarino.
Fate rosolare l’aglio con le erbe aromatiche per 4-5 minuti, poi sfumate con tre belle mestolate di fagioli bianchi cotti nel loro brodo.
Regolate di sale e alzate la fiamma fino a far portare il tutto ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate bollire per circa 10 minuti, il tempo per far restringere un po’ il brodo e a farlo insaporire con gli aromi.
A questo punto, togliete le erbe aromatiche, e gli spicchi d’aglio dal brodo, e versateci dentro i maltagliati. Mescolate per bene e abbassate la fiamma. Fate assorbire il brodo rimanente ai maltagliati durante la cottura, mescolando delicatamente di tanto in tanto, per favorire la cottura uniforme. Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete un altro mestolo di brodo di fagioli, e via via così fino alla cottura dei maltagliati.
Alla fine dovreste avere i maltagliati ben cotti ed un sugo cremoso di fagioli a condimento. Spegnete e servite, magari aggiungendo un po’ di olio a crudo ed una grattata di pepe nero.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2X6Xb3C
No comments:
Post a Comment