Lorighittas al pomodoro
Durata 1h
Difficoltà Intermedia
Origine Sardegna
I lorighittas al pomodoro è un piatto tipico della Sardegna, più precisamente nel piccolo centro di Morgongiori in provincia di Oristano. I lorighittas dal sardo “loriga” (anello) sono un formato di pasta fresca a base di semola di grano duro ottenuti intrecciando due anelli di pasta tra di loro. Questo formato di pasta viene condito con un sugo di pollo ruspante o con del semplice pomodoro.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di Farina di Semola
- 500 ml di Passata di Pomodoro
- 1 Cipolla
- Basilico
- Pecorino sardo grattugiato
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Preparate una spianatoia e versateci la farina di semola formando la classica fontana con un incavo al centro. Versate poi nell’incavo poco alla volta un bicchiere di acqua calda salata, facendola incorporare gradualmente alla semola.
Cominciate ad impastare aggiungendo via via altra acqua fino a che non otterrete un impasto liscio, consistente e compatto. Se avete aggiunto troppa acqua aggiungete altra farina. Una volta ottenuta la giusta consistenza, formate una palla e lasciatela riposare per qualche minuto.
Sfruttate il tempo di riposo per la preparazione del sugo. Prendete una casseruola, o una padella e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, ed una cipolla tritata finemente.
Fate soffriggere la cipolla per circa cinque minuti, giusto il tempo per farla imbiondire e poi versate la passata di pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco lento per circa 40 min, tenendo il coperchio chiuso.
Mentre il sugo si cuoce lentamente, continuiamo con la preparazione delle lorighittas. Riprendete l’impasto, estraendo delle piccole porzioni che lavorerete su una spianatoia infarinata per ottenere dei lunghi fili di pasta.
Una volta ottenuto un lungo spago di pasta, avvolgetelo due volte sul palmo della mano, e unite le estremità premendo sul punto di congiunzione. Eliminate la parte di spago di pasta in eccesso, lo userete per fare altri lorighittas. Otterrete così due anelli di pasta fusa.
A questo punto tenete ferme le due estremità del doppio anello, e cominciate a ruotare una di esse, facendo avvolgere tra di loro i due anelli intrecciandoli. Una volta ottenuto un buon grado di avvolgimento, avrete ottenuto i lorighittas.
Posateli su un vassoio precedentemente cosparso di poca semola per evitare che si attacchino tra di loro.
Mettete a bollire una pentola di acqua, aggiungete una presa di sale e versateci dentro i lorighittas. Per la cottura di questa pasta sono necessari solo pochi minuti. Vedrete che ad un certo punto verranno tutti a galla.
Scolateli e versateli nella padella con il sugo. Saltateli per un paio di minuti giusto per insaporire, e poi servite. Aggiungete una o più foglie di basilico per guarnire ed una spolverata di pecorino sardo grattugiato.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3e2vDn9
No comments:
Post a Comment