Oggi vi proponiamo una classica torta di mele, soffice e saporita. Questa è solo una delle innumerevoli versioni di torta di mele, che non ha regole fisse, ma solo il gusto di chi le prepara ne dà l’aspetto e la forma. In questa versione, che non fa uso di burro e con poco zucchero, e basandosi su acqua e olio, rappresenta una versione più leggera, per chi ama mangiare fette più grandi senza preoccuparsi troppo. Il sapore rimane inalterato, anzi le mele, le vere protagoniste di questa ricetta, vengono esaltate nel loro sapore.
Torta di mele
Durata 1 h 20 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Ingredienti
Per una torta di 24 cm di diametro
- 250 g di Farina 00
- 160 g di Zucchero di canna
- 130 ml di acqua
- 100 ml di Olio di semi di girasole
- 3 uova
- 4 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di uvetta (opzionale)
- 1 cucchiaio di cannella in polvere (opzionale)
- 1 limone
- Sale
Preparazione
Prendete le mele e dopo averle ben lavate, sbucciatele e mondatele, eliminando il la buccia ed il torsolo. Una parte delle mele le taglierete a spicchi sottili ed un’altra a tocchetti di piccole dimensioni. Poi prendete il limone, tagliatelo a metà e spremete il succo sulle due parti di mele, in modo che non si anneriscano durante l’attesa, mescolando per bene la mela a pezzi. In una planetaria (o in una grossa ciotola se volete impastare il tutto a mano) rompete 3 uova intere di medie dimensione e aggiungete lo zucchero di canna (se non lo volete usare potete utilizzare lo stesso quantitativo di zucchero semolato). Aggiungete un po’ di cannella in polvere ed un pizzico di sale.
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso ed uniforme. A questo punto versateci dentro la porzione di acqua e di olio di girasole, poi la farina ed una busta di lievito continuando a mescolare in modo che tutta la farina venga ben incorporata senza grumi. Quando avrete ottenuto un impasto cremoso aggiungete la mela tagliata a tocchetti e l’uvetta precedentemente ammollata, se non volete usare l’uvetta potete sostituirla anche con dei chicchi di cioccolato, oppure aggiungere solo mele. In entrambe i casi ricordatevi di infarinare per bene sia l’uvetta che i chicchi di cioccolato, in modo che non affondino nell’impasto durante la cottura, e ritrovarli poi a torta pronta tutti sul fondo.
Mescolate per bene con un cucchiaio facendo aderire per bene l’impasto alle mele e all’uvetta. Procuratevi una teglia tonda, versateci dell’olio di girasole cospargendolo su tutta la superficie interna e poi aggiungete mezzo cucchiaio di farina, sbattendo qua e la in modo da infarinarne tutto l’interno. A questo punto potete versare l’impasto nella teglia distribuendolo in maniera uniforme. Una volta versato il tutto, prendete gli spicchi di mele tagliate a fettine sottili e cominciate a disporle su tutta la superficie a rotazione, in modo da formare un disegno simmetrico.
A questo punto infornate la torta di mele in un forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 40-50 minuti, controllando la cottura alla fine con uno stuzzicadenti. Infilate lo stuzzicadenti nella torta e ritiratelo fuori, se questo uscirà ben asciutto, allora la torta sarà cotta perfettamente. Togliete la torta di mele dal forno e lasciatela raffreddare lentamente nella teglia a temperatura ambiente. Solo quando sarà ben raffreddata, toglietela dalla teglia e servite.
Torta di mele
L'articolo Torta di Mele proviene da Gran Consiglio della Forchetta.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/5jKdHwV
No comments:
Post a Comment