Sunday, October 6, 2024

Petto d’anatra con salsa di mirtilli

Il petto d’anatra con salsa di mirtilli è un piatto raffinato e prelibato per veri intenditori. Il petto d’anatra è una carne rossa molto saporita e nutriente con un sapore di selvaggina e succulenta come una bistecca di manzo. Si può servire come una classica tagliata, tagliata a fette più o meno sottili, con una cottura di diversi livelli che va dal sangue alla ben cotta, e spesso viene servita come un roastbeef, con l’esterno ben cotto e al centro un cuore rosa e succulento. Il petto è quindi un pezzo prelibato e viene spesso servito con altri condimenti importanti, tra cui una salsa di mirtilli che ne bilancia il sapore selvatico. Per completare si possono aggiungere patate arrosto o fritte.

Petto d’anatra con salsa di mirtilli

Durata 1 h 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Vino in abbinamento: Brunello di Montalcino DOCG

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Petto d’Anatra
  • 1 cestino di mirtilli o un barattolo di confettura
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2-3 chiodi di garofano
  • Bacche di ginepro
  • Semi di finocchio
  • pepe a grani
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Procuratevi una casseruola delle dimensioni adatte per contenere il petto d’anatra nella sua interezza. Versateci un fondo di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio, il pepe a grani, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro ed un po’ di semi di finocchio. Riscaldate e appena l’aglio comincerà a soffriggere disponete all’interno della casseruola il petto d’anatra nella parte interna (quella senza pelle). Fate rosolare per bene il lato interno finchè non avrà raggiunto una bella rosolatura dorata. A questo punto girate il petto d’anatra sull’altro lato e continuate la rosolatura. Continuate così fin quando tutto il petto d’anatra non sarà ben rosolato.

A questo punto aggiungete un cucchiaio di miele, e poi sfumate con un po’ di vino bianco ( o se preferite della birra). Lasciate asciugare e poi spegnete. Togliete il petto d’anatra dal fondo di cottura e disponetelo in una teglia antiaderente o con un foglio di carta da forno sul fondo. Disponete il petto al centro della teglia ed infornatelo in un forno a 160°C e continuate la cottura per altri 10-20 minuti (dipende dal grado di cottura che volete raggiungere. Una volta sfornato, lasciate raffreddare e riposare il petto d’anatra senza affettarlo, in modo da assestare i liquidi all’interno senza farli fuoriuscire. A questo punto, rimuovete la pelle dal petto e tagliatelo a fette sottili. Insaporite le fette di petto d’anatra con il fondo di cottura e disponetele poi sul piatto. Nel frattempo preparerete la salsa di mirtilli.

Prendete un pentolino, aggiungete i mirtilli freschi o surgelati, ed aggiungete un po’ di vino rosso ed un cucchiaio di zucchero, e potete aggiungere anche un po’ di cannella. Continuate la cottura fino a quando non si formerà una salsa dalla consistenza sciropposa. Togliete la cannella dalla salsa e fatela raffreddare. Servite dei le fette di petto d’oca con la salsa di mirtilli, magari accompagnandole con delle patate fritte a fette o delle patate arrostite.

Petto d'anatra con salsa di mirtilli
Stampa

Petto d’anatra con salsa di mirtilli

Il petto d'anatra con salsa di mirtilli è un piatto raffinato e prelibato per intenditori saporita e succulenta come una bistecca di manzo
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
1 ora 30 minuti

L'articolo Petto d’anatra con salsa di mirtilli proviene da Gran Consiglio della Forchetta.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/idq9PQr

No comments:

Post a Comment