Saturday, October 19, 2024

Okonomiyaki

L’Okonomiyaki è un piatto tradizionale giapponese che può essere descritto come una sorta di “pancake salato”, ma è molto più complesso e saporito. Il nome stesso aiuta a capirne la natura: “Okonomi” significa “come ti piace” o “quello che vuoi”, e “yaki” significa “grigliare” o “cucinare alla piastra”. Questo piatto, infatti, si presta a molte varianti ed è personalizzabile con diversi ingredienti. In Giappone, mangiare Okonomiyaki è spesso un’esperienza interattiva. Nei ristoranti specializzati, chiamati Okonomiyaki-ya, ti siedi attorno a una grande piastra e puoi cucinarlo da solo o avere il piatto preparato direttamente davanti a te. Il tutto rende la preparazione parte del divertimento.

Okonomiyaki

Durata 45 min

Difficoltà Intermedia

Origine: Giappone

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Dosi per il condimento:

  • 1/2 Cavolo bianco cappuccio
  • 4 uova
  • 8 fettine di pancetta arrotolata
  • gamberetti (opzionale)
  • katsuobushi (opzionale=
  • cipolle fritte secche
  • maionese
  • 8 cucchiai di farina
  • 1 bicchiere di birra
  • Zenzero in polvere
  • Salsa Worchester
  • Olio di semi
  • Sale

Procedimento

Prendete il cavolo bianco e dopo aver rimosso le foglie più esterne, e lavato per bene, dividetelo in due parti. Ne utilizzeremo per la nostra preparazione solo una metà. L’altra la potete utilizzare per altre preparazioni in frigo, il cavolo bianco si conserva ottimamente in frigo per lunghi periodi. Prendete quindi la metà di cavolo cappuccio e dopo averla lavata per bene, togliete il gambo centrale, e poi tagliatelo a listarelle molto sottili, raccogliendole in una bolla o in un contenitore.

In un’altra bolla, rompete 4 uova aggiungendo anche 8 cucchiaio di farina ed una presa di sale. Cominciate a mescolare facendo in modo di sbattere le uova incorporando la farina aggiunta.

Mentre mescolate la farina con le uova, cominciate ad aggiungere la birra, e una cucchiaiata abbondante di polvere di zenzero. Mescolate per bene ottenendo un composto cremoso e spumoso con una consistenza tra il liquido ed il pastoso. Se la consistenza fosse troppo liquida aggiungete un cucchiaio di farina per farla addensare alla giusta consistenza. Aggiungete all’impasto anche il cavolo cappuccio tagliato a listarelle e fatelo incorporare per bene nell’impasto di farina, birra e uova. Procuratevi una padella antiaderente delle dimensioni dell’okonomiyaki che dovrà soddisfare una porzione. Riscaldate e aggiungete un goccio di olio di semi facendo ungere per bene tutta la superficie della padella con un foglio di carta assorbente da cucina.

Versate un po’ di composto sufficiente per ricoprire la padella con uno spessore di 2-3 mm di impasto con un mestolo e poi aiutatevi a schiacciare l’impasto con un mestolo di legno in modo da schiacciare l’okonomiyaki in modo da renderlo di spessore uniforme. Lasciatelo cuocere su di un lato per circa 5-7 minuti, poi girate l’okonomiyaki dalla parte non cotta e lasciatelo cuocere per lo stesso tempo. Alla fine dovrete ottenere una bella “piadina” consistente su entrambe i lati, senza aree umide. Togliete l’okonomiyaki dalla padella versandolo in un piatto. Pulite la padella antiaderente con un panno da cucina e ungetela nuovamente con un panno assorbente da cucina. Potente ciascun okonomiyaki in un piatto e ancora ben caldo distribuite le fettine di pancetta arrotolata sulla sua superficie. Date qulanche minuto affinchè il calore provveda ad ammorbidire la pancetta e a sciogliere il grassetto, dando ulteriore sapore all’okonomiyaki.

A questo punto, una volta preparate tutte le porzioni, distribuite sopra la superficie la cipolla fritta secca e la maionese. Poi. prima di servite gli okonomiyaki ancora caldi, versateci sopra un po’ di salsa Worchester (la salsa più simile a quella originale giapponese disponibile in commercio, la Salsa Okonomiyaki densa e con un sapore leggermente agrodolce.). Potete sostituire la pancetta di maiale con gamberetti o aggiungerle insieme ad essa. Un altro ingrediente molto utilizzato per insaporire è il Katsuobushi: scaglie di tonnetto essiccato.

Okonomiyaki
Stampa

Okonomiyaki

L'Okonomiyaki è un piatto tradizionale giapponese che può essere descritto come un "pancake salato", ma è molto più complesso e saporito.
Portata Portata principale
Cucina Giapponese
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4

L'articolo Okonomiyaki proviene da Gran Consiglio della Forchetta.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/xSf4KQ3

No comments:

Post a Comment