Tuesday, March 26, 2024

Gnocchi dolci di albiccocca (MarillenKnödel)

Marillenknödel, gnocchi dolci di albicocche

Gnocchi dolci di albiccocca (MarillenKnödel)

Durata 1 h

Difficoltà: Intermedia

Origine: Austria

Nel mio ultimo viaggio a Vienna, ho avuto l’opportunità di assaggiare molte specialità locali, tra cui alcuni dessert. Tra questi ho apprezzato moltissimo gli gnocchi dolci di albicocca. Questi gnocchi vengono ricavati con la mollica di pane avanzata e la purea di patate e al loro interno svelano un’albicocca sciroppata dolce e succosa. Devo dire che è stata un’esperienza meravigliosa. Gustosissimi e di bell’effetto hanno chiuso una giornata nella splendida capitale austriaca. Oggi vi propongo la ricetta per poterli preparare a casa.

Ingredienti

Dosi:

  • 4 fette di pane in cassetta
  • 1 bicchiere di Latte
  • 2 Patate grossee
  • Farina 00 q.b.
  • 1 Limone o 1 arancia
  • Albicocche fresche o sciroppate.
  • Pangrattato
  • Cannella in polvere
  • Zucchero

Preparazione

In una ciotola versateci dentro le fette di pane in cassetta con un bicchiere di latte, avendo avuto cura di eliminare la crosta esterna, in modo da lasciare solo la parte bianca. Date loro il tempo necessario per farle ben ammollare e poi una volta tali, strizzatele dal latte, rimuovendolo, e sbriciolatele molto finemente. Potete usare anche un mixer. Nel frattempo avrete messo due grosse patate a lessare con tutta la buccia in una pentola di acqua bollente. Una volta ben cotte, scolatele e spellatele. Poi con una schiacciapatate, passatele e raccogliete la purea di patate nella ciotola dove avete messo il pane ammollato e totalmente sbriciolato. Grattate la scorza di un’arancia (o di un limone), aggiungete un pizzico di zucchero, ed anche un po’ di sale e cominciate ad impastare il tutto. Aggiungete tanta farina quanto necessaria per far asciugare l’impasto e fargli raggiungere la giusta consistenza. La farina aggiunta deve essere la meno possibile e l’impasto dovrà risultare ben asciutto e lavorabile.

Prendete delle piccole porzioni dell’impasto di pane, patate e farina, (circa la dimensione di un mandarino) e poi stendetela fino ad ottenere un cerchio di circa 8-10 mm di spessore. Metteteci nel centro una mezza albicocca sciroppata e zuccherate l’interno (io ci ho messo lo zucchero di canna). Richiudete con l’altra metà dell’albicocca e poi avvolgete l’albicocca così intera con lo zucchero all’interno con l’impasto, richiudendolo tutto intorno fino ad ottenere una palla: lo gnocco dolce all’albicocca. Continuate allo stesso modo con l’impasto e le albicocche, fino a completare il tutto. Adesso gli gnocchi dolci di albicocche sono pronti per essere cotti.

Mettete a bollire una pentola colma di acqua. Nel frattempo preparate una padella con del pangrattato, dello zucchero semolato (va bene anche quello di canna) e della cannella in polvere. Riscaldate leggermente la padella e mescolate per bene fino ad ottenere una bella granella marrone uniforme. Raggiunto il bollore dell’acqua, versateci dentro gli gnocchi dolci di albicocca e fateli cuocere per circa 5 minuti l’uno. Poi prendetene uno alla volta e versatelo nella padella con lo zucchero marrone. Fate rotolare lo gnocco umido sullo zucchero e cannella che aderirà perfettamente sulla sua superficie.

Togliete lo gnocco dolce di albicocca e passate al successivo, via via così fino a finirli tutti. Poi serviteli ancora ben caldi.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2XR06GY

No comments:

Post a Comment