Farecchiata umbra di Roveja
Durata 35 min
Difficoltà Facile
Origine Umbria
La farecchiata umbra di Roveja è un piatto di antiche tradizioni, che sfruttava la farina di Roveja, un legume di piselli selvatici, che veniva coltivato anticamente e che oggi è diventato quanto mai una rarità. Questo legume, una volta essiccato, veniva ridotto in polvere per farne una farina, adatta per poi essere consumata nei mesi più freddi invernali a mo’ di polenta. Essendo un legume ricco di proteine e minerali era molto nutriente. Il sapore della Roveja è piuttosto forte, e quindi veniva coperto da condimenti ancora più forti e poveri, come potevano essere i filetti di acciuga sotto sale, aglio ed erbe selvatiche, come la cicoria. Vi proponiamo qui questa antica ricetta sperando che vi possa interessare.
Vino in Abbinamento: Colli Martani DOC Rosso
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 200 gr di Roveja (o farina di Roveja)
- 2 filetti di acciuga sotto sale o sottolio
- 2 Spicchi d’aglio
- Cicoria (opzionale)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Prodotto tiico: Roveja
Preparazione
Se siete riusciti a procurarvi la farina di Roveja già pronta tanto meglio, altrimenti dovrete procurarvi della roveja secca e macinarla con un mixer o meglio un frullatore (più potente) per ottenerne quanto meno una “farinata”. Cercate di ridurla più finemente possibile, accorcerete così i tempi di cottura, e otterrete come risultato una polenta più uniforme. Una volta ottenuta la farina di roveja, mettete a bollire in una pentola 1 litro di acqua salata. Al momento del bollore, cominciate a versarci la farina di roveja gradualmente, in modo da non formare grumi. A questo punto lasciatela bollire per almeno 30 minuti, girando spesso per non farla attaccare. Aggiungete altra acqua se necessario.
Nel frattempo, pulite e lavate la cicoria, e poi mettetela a bollire in acqua salata. Una volta cotta scolatela e strizzatela, e lasciatela raffreddare. In una padella aggiungete un fondo d’olio extravergine di oliva abbondante, due spicchi d’aglio e due filetti di acciuga. Riscaldate e lasciate rosolare l’aglio, poi con la forchetta fate in modo di sfaldare completamente i filetti di acciuga. Dopo un paio di minuti, togliete parte dell’olio con il condimento e mettetelo in una ciotolina che servirete insieme alla farecchiata. Con il rimanente, lasciatelo in padella e versateci dentro la cicoria per farla saltare per bene per almeno 5 minuti.
A questo punto, servite la farecchiata già suddivisa in porzioni o in un vassoio unico insieme alla cicoria ripassata e ad una ciotolina con il condimento a base di aglio e acciughe.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/cAlDQF9
No comments:
Post a Comment