
Insalata di radicchio, pomodorini e prosciutto cotto
Durata 5 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Il Radicchio, in particolare quello trevigiano, è ottimo per preparare delle gustose insalate. Per esempio possiamo preparare una bella insalata di radicchio, pomodorini e prosciutto cotto. Un piatto leggero per ogni occasione, lo puoi servire come contorno, come piatto unico, o per chi vuole fare pausa pranzo, mantenersi leggero e stare in forma.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- Radicchio trevigiano
- 100 gr di Prosciutto cotto o Prosciutto di Praga
- 500 gr di Pomodorini maturi
- Coriandolo grattato
- Aceto balsamico
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Prodotto tipico: Radicchio rosso di Treviso
Preparazione
La preparazione di questo piatto è davvero semplice e rapida. Prendete il radicchio e dopo averlo lavato per bene, tagliatelo a pezzettini. Versate i pezzettini in una bella insalatiera ben capiente. Poi prendete i pomodorini, tagliateli a pezzetti rimuovendo, dove possibile, i semi all’interno.
Poi prendete delle fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottili, meglio se Cotto di Praga che grazie a quella leggera affumicatura si sposa bene con il resto degli ingredienti. Tagliate le fettine di prosciutto dapprima a striscioline e poi a quadretti ed aggiungeteli all’insalata.

Grattate un po’ di semi di coriandolo o pepe verde, se preferite. Irrorate poi con del buon olio extravergine di oliva, una spolverata di sale, qualche goccia di aceto balsamico e cominciate a mescolare per bene tutti gli ingredienti, per farne amalgamare i sapori.
L’insalata di radicchio, pomodorini e prosciutto cotto è pronta per essere servita.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3dMU1KI
No comments:
Post a Comment