Gnocchi al pomodoro
Durata 25 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Tra i primi piatti più semplici e gustosi della tradizione gastronomica italiana vi sono gli gnocchi al pomodoro. Dei bei gnocchi teneri di patate conditi con dell’abbondante sugo al pomodoro insaporito con un po’ di basilico e del parmigiano grattugiato a volontà. Un vero piacere per tutta la famiglia. Piatto pronto e veloce se si acquistano gli gnocchi già pronti, ma c’è sempre la possibilità di poterli preparare a casa, in questo caso la preparazione richiede più tempo, ma avrete molto da guadagnarci in bontà. A voi la scelta.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di gnocchi
- 1 litro di passata di pomodoro
- 2-3 foglie di basilico
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di pomodoro
- Sale
Procedimento
Oggi come oggi è facilissimo trovare degli ottimi gnocchi già pronti, ma comunque questo non evita a chi ha tempo e voglia a prepararseli da soli a casa. Inutile dire che gli gnocchi freschi preparati in casa sono molto più buoni, e poi volete mettere la soddisfazione. L’unico inconveniente è avere un po’ di tempo a disposizione. Se ne avete voglia ecco a voi la preparazione:
Preparare gli gnocchi di patate
Per prima cosa si comincia con la preparazione del sugo di pomodoro. Prendete una padella o una casseruola bassa e larga e aggiungeteci un fondo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Fate rosolare l’aglio per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico (lasciatene altre da parte per guarnire). Regolate di sale e abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate stringere la passata molto lentamente per una ventina di minuti (aggiungete acqua se dovesse stringere troppo).
Mettete a bollire dell’acqua in una grossa pentola. A bollore, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci gli gnocchi. Quando gli gnocchi saranno cotti cominceranno a venire a galla. Raccoglieteli con un mestolo forato delicatamente e versateli direttamente nella padella o pentola in cui è presente il sugo di pomodoro e basilico. Spegnete la fiamma sotto il sugo e mescolate delicatamente gli gnocchi per farli insaporire.
Per chi ama poi una bella presentazione degli gnocchi al pomodoro e basilico, si prendono dei tegamini di terracotta, si versano dentro gli gnocchi con il sugo di pomodoro e si aggiunge sopra un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Si mettono in forno per qualche minuto e poi prima di servire, si guarnisce con una o due foglie di basilico.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3mA1JvI
No comments:
Post a Comment