Friday, February 12, 2021

Involtini di carne con carciofi

Involtini di carne con carciofi

Involtini di carne con carciofi

Durata 45 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Gli involtini di carne con carciofi sono una delle tante varianti degli involtini, al sud chiamati anche braciole. Giocando sul ripieno è infatti possibile creare moltissime ricette diverse. Scoprirete però che questa è una tra le più buone. Gli involtini al centro contengono il cuore di un carciofo, che ne esalta ancora di più il sapore della carne che lo avvolge, insaporito ulteriormente da una fetta di formaggio e di prosciutto crudo.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone (2 involtini a testa):

  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 8 fettine di carne di manzo
  • 8 fettine sottili di formaggio
  • 2 carciofi
  • 1 grossa fetta di pane raffermo
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo
  • Aceto
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Riempite un pentolino di acqua e aceto, portatelo a bollore e poi aggiungete una presa di sale grosso. Prendete i due carciofi, puliteli per bene eliminando i petali duri all’esterno, e mondateli eliminando le parti dure. Una volta rimasti i cuori di carciofo versateli nell’acqua e aceto bollenti facendoli sbollentare per circa 10 minuti (io li taglio a metà per velocizzare la cottura). Poi una volta cotti i carciofi tagliateli a spicchi (4 spicchi per carciofo) e lasciateli raffreddare.

Prendete una grossa fetta di pane e lasciatelo in ammollo in acqua. Una volta ammollata, eliminate la crosta, strizzate e sbriciolate la mollica. Aggiungete poi uno spicchio d’aglio e delle foglie di prezzemolo tritate finemente. Infine una grattata di pepe e un pizzico di sale. Mescolate per bene tutti gli ingredienti ottenendo una miscela. Prendete le fettine di carne, stendetele e ricopritele ciascuna con mezza fettina di prosciutto crudo ed una fettina di formaggio.

Ponete poi uno spicchio di carciofo ed un po’ di miscela di prezzemolo e mollica di pane che abbiamo preparato in precedenza. Richiudete l’involtino avvolgendo la carne intorno al cuore di carciofo. Richiudete poi l’involtino con uno stuzzicadenti in modo da mantenerlo chiuso durante la cottura.

Procuratevi una casseruola, aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva, e disponeteci sopra gli involtini di carne. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio. Riscaldate e fate rosolare per bene gli involtini su tutta la loro superficie, poi sfumate con un bel bicchiere di vino bianco. Fate evaporare tutto il vino.

Continuate la cottura degli involtini con un po’ di acqua e coprite con un coperchio. Dopo circa 15 minuti spegnete e servite gli involtini di carne con carciofi.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3aZcuSX

No comments:

Post a Comment