Hummus di ceci
Durata 10 min
Difficoltà Facile
Origine Medio Oriente
Con l’arrivo dell’estate è un’ottima idea preparare alcuni piatti tipici della tradizione medio-orientale, come l’hummus di ceci. Questa preparazione a base di ceci e di tahina (salsa di semi di sesamo) è ottima da gustare insieme al pane (spesso pane arabo o pite). Saporito, leggero e nutriente, l’hummus si conserva in frigo più giorni ed è ottimo da gustare freddo durante le calde giornate estive.
Ingredienti
Per 4 persone:
- Ceci lessati
- Salsa tahina o semi di sesamo
- Paprika in polvere
- Limone
- Prezzemolo
- 1/2 spicchio d’Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Se non avete a disposizione della salsa tahin da acquistare già pronta, potete ovviare comprando direttamente dei semi di sesamo. Prendete una padella di piccole dimensioni e versateci dentro i semi di sesamo. Riscaldate e fate tostare i semi di sesamo per circa 5 minuti. Comunque quando sentirete l’aroma di sesamo sollevarsi dalla padella allora vorrà dire che la tostatura sarà pronta. Spegnete e lasciate raffreddare.
Mettete i semi di sesamo tostato all’interno di un mixer. Aggiungete un paio di cucchiai di olio di oliva e cominciate a frullare. Non vi preoccupate se ancora non otterrete una salsa uniforme. L’importante è dare una prima macinatura ai piccoli semi di sesamo.
Quindi se avete della salsa tahina, versatela nel mixer al posto del sesamo. Poi aggiungeteci i ceci lessati, mezzo spicchio d’aglio ed un pizzico di sale ed il succo di mezzo limone.
Frullate per bene il tutto, fino ad ottenere un’impasto omogeneo. Se volete una salsa hummus cremosa allora aggiungete un po’ di brodo di ceci e altri cucchiai di olio e altro succo di limone. Invece se volete una consistenza più pastosa, aggiungete solo un’altro po’ di olio. Frullate e poi versate l’hummus in un recipiente o una ciotola. Versateci sopra un po’ di paprika in polvere e delle foglie di prezzemolo tritate finemente. Lasciate riposare l’hummus in frigo per almeno 6 ore.
Servite l’hummus di ceci con del pane arabo, o delle pite appena riscaldate.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2AwTiOg
No comments:
Post a Comment