Friday, August 11, 2017

Pasta fredda con gamberetti, fagioli e pomodorini

Pasta fredda con gamberetti, fagioli e pomodorini

Pasta fredda con gamberetti, fagioli e pomodorini

Tempo 100x100Durata: 30 min + 4h riposo

Difficoltà: facile

Origine: Interregionale

La pasta fredda con gamberetti, fagioli e pomodorini sono un primo piatto freddo adatto soprattutto per l’estate, durante i picnic o le cene all’aperto, o anche in riva al mare. Ottimo sostituto della solita insalata di riso, si mantiene bene nei contenitori per essere trasportata fuori casa e gustata in mezzo alla spiaggia o su di un prato. Facile da preparare, ottima anche da gustare a casa.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Rigatoni 400g
Pomodori freschi 400g
Gamberetti 250g
Fagioli cannellini 300g
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Prendete i pomodori freschi, lavateli e tagliateli a tocchettini, eliminando se possibile la parte con i semi all’interno. Prendete un colapasta, versateci i tocchetti di pomodoro e aggiungete un po’ di sale. Mescolate i pomodori in modo che il sale si distribuisca e poi lasciate scolare i pomodori per circa 20 minuti. Quest’operazione serve ad eliminare parte dell’acqua interna dei pomodori, che andrà via con il sale, e renderà i pomodori più rossi, dolci e saporiti.

Prendete un vassoio o una insalatiera e aggiungeteci i fagiolini cannellini lessati e ben scolati. Prendete poi dei gamberetti anch’essi scottati o quelli precotti in scatola, scolateli per bene e uniteli ai fagiolini. Aggiungete anche i tocchettini di pomodoro e 5 o 6 foglie di basilico. Aggiungete un filo d’olio, del pepe macinato e regolate di sale. Mescolate il tutto.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. Raggiunto il bollore, aggiunte una presa di sale e la pasta. Lasciate cuocere finchè non otterrete una cottura perfettamente al dente. Scolate la pasta, versatela nel vassoio con gli altri condimenti e mescolate per bene il tutto. Amalgamate per bene il tutto e poi lasciate raffreddare.

Una volta che la pasta avrà raggiunto la temperatura ambiente, ponetela in frigo e lasciatela riposare per almeno 4 ore. Mescolate ogni tanto in modo che il condimento non si accumuli in fondo.

Servite la pasta con gamberetti, fagioli e pomodorini a temperatura ambiente (non troppo fredda). Se risultasse troppo fredda, lasciatela un po’ fuori dal frigo.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2vsF222

No comments:

Post a Comment