Tuesday, August 22, 2017

Insalata di polpo con sedano carote ed olive

Insalata di polpo sedano carote e olive

Insalata di polpo con sedano carote ed olive

Tempo 100x100Durata: 40 min +  3 h di riposo         
Difficoltà: media                  
 Origine: Interregionale

 L’insalata di polpo con sedano carote ed olive è un ottimo antipasto di mare da gustare tranquillamente prima di un buon pasto a base di pesce. Piatto freddo, semplice, nutriente e gustoso, si adatta bene alle giornate calde ed estive e può anche essere facilmente conservato e trasportato per consumarlo fuori casa sul mare, in pineta o per un picnic.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Polpo 1 Kg
Carote 2
Sedano 2 coste
Olive 200g
Limone 1
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

La bontà e la buona riuscita di questo piatto è la preparazione del polpo, in particolar modo alla sua cottura. Il polpo è una tipologia di carne che diventa facilmente molto dura, e questo lo dobbiamo evitare. Un buonissimo metodo per evitare questo è l’utilizzo di una pentola a pressione. Infatti questa tipologia di cottura ci garantisce una facile buona riuscita della cottura, rendendo la carne del polpo tenera.

Lavate il polpo sotto acqua corrente, pulitelo. Prendete la pentola a pressione e metteteci il polpo. Aggiungete vari bicchieri di acqua fino a ricoprire a metà il polpo. Cominciate la cottura a pressione e controllate dopo 15 minuti il grado di cottura.

Se tutto a posto, scolate il polpo, eliminate la pelle e le altre parti non desiderate del polpo (sacca, tentacoli, ecc). Tagliate il polpo rimanente a fette o pezzetti e riponeteli all’interno di un contenitore di plastica o una insalatiera.

Prendete poi il sedano e le carote e dopo averle lavate, mondate, tagliatele a piccoli tocchettini. Per chi non ama troppo le carote crude, posso consigliare di lessarle leggermente in acqua bollente prima di tagliarle a tocchetti. Versate i tocchettini di sedano e di carota nel contenitore dove avete messo il polpo. Poi prendete le olive e aggiungetele al contenitore. Anche qui, se non amate i noccioli, utilizzate delle olive denocciolate.

A parte prendete una ciotolina e aggiungete abbondante olio di oliva (2-3 cucchiai), poi il succo di un limone (se troppo grande solo 1/2 limone). Sbattete l’olio con il limone con un piccolo frustino facendoli amalgamare per bene. Otterrete una leggera emulsione.

Aggiungete una buona grattata di pepe, un po’ di sale al polpo con le verdurine. Poi irrorate con l’emulsione limone-olio. Mescolate per bene l’insalata di polpo e lasciate il tutto a riposare in frigo per almeno 3 ore. Mescolate di tanto in tanto, facendo in modo che l’olio ed il limone che si accumula in fondo si rimescolino per bene con tutto il resto.

Servite l’insalata di polpo, carote sedano e olive a temperatura ambiente.

 



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2wzsCIb

No comments:

Post a Comment