Tuesday, August 22, 2017

Insalata di avocado, peperoni e gamberetti

insalata di avocado, peperoni e gamberetti

Insalata di avogado, peperoni e gamberetti

Tempo 100x100Durata: 25 min         
Difficoltà: facile                  
 Origine: Interregionale

 L’insalata di avogado, peperoni e gamberetti è un ottimo piatto che si basa su un abbinamento perfetto tra questi tre ingredienti, il tutto aromatizzato con un condimento di olio, limone e coriandolo che aggiunge freschezza a questo piatto già gustoso. Insalata perfetta per un ottimo antipasto estivo, ma ottimo anche come piatto unico. Questo piatto si presta benissimo anche per decorazioni estetiche.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Peperoni rossi 4
Avogado 1
Gamberetti 300g
Semi di coriandolo q.b.
Origano e timo q.b.
Limone 1
Vino bianco 1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

avocado

Preparazione

Prendete l’avocado, lavatelo per bene e tagliatelo a fette eliminando la buccia.

insalata di avogado, peperoni e gamberetti

Cercate di tagliare l’avocado a piccoli spicchi interi, che utilizzerete per fare un disco a raggiera sul fondo del vassoio o del piatto. Le parti centrali, che non hanno la forma a spicchio, verranno utilizzate per riempire la parte centrale.

insalata di avogado, peperoni e gamberetti

Prendete i peperoni, lavateli e mondateli, eliminando i gambi e la parte bianca interna piena di semi. Poi tagliateli a meta e disponeteli su di una teglia. Non aggiungete né olio, né sale. Riscaldate il forno a 200°C ed infornate. Lasciate passire i peperoni in modo che poi possano essere sbucciati con facilità.

insalata di avogado, peperoni e gamberetti

Una volta che i peperoni rossi saranno ben passiti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare. Spellateli cercando di lasciare la polpa interna integra. Poi prendete un tagliere, stendete la polpa su di essa e tagliatela a striscioline con un coltello ben affilato.

insalata di avogado, peperoni e gamberetti

Disponete le striscioline di peperone in modo che formino un vortice nel centro del piatto, o vassoio, sopra la parte centrale dell’avocado. Poi passate un filo d’olio sopra i peperoni e aggiungete una spolverata leggera di origano e timo.

insalata di avogado, peperoni e gamberetti

Prendete i gamberetti, lavateli per bene sotto l’acqua corrente. Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio e poi passate in padella per pochi minuti i gamberetti con tutti i gusci e le teste. Fateli saltare in padella in modo che rosolino per bene su entrambe i lati. A fuoco vivo aggiungete poi mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete un po’ di sale.

insalata di avogado, peperoni e gamberetti

Una volta che i gamberetti saranno rosolati, toglieteli dalla padella e disponeteli sopra lo strato di peperoni.

insalata di avogado, peperoni e gamberetti

Poi versate ancora un filo d’olio extravergine di oliva su tutto il piatto ed infine aggiungete una buona spolverata di coriandolo appena macinato.

Servite l’insalata di avocado, peperoni e gamberetti e buon appetito!



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2x904Dh

Insalata di polpo con sedano carote ed olive

Insalata di polpo sedano carote e olive

Insalata di polpo con sedano carote ed olive

Tempo 100x100Durata: 40 min +  3 h di riposo         
Difficoltà: media                  
 Origine: Interregionale

 L’insalata di polpo con sedano carote ed olive è un ottimo antipasto di mare da gustare tranquillamente prima di un buon pasto a base di pesce. Piatto freddo, semplice, nutriente e gustoso, si adatta bene alle giornate calde ed estive e può anche essere facilmente conservato e trasportato per consumarlo fuori casa sul mare, in pineta o per un picnic.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Polpo 1 Kg
Carote 2
Sedano 2 coste
Olive 200g
Limone 1
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

La bontà e la buona riuscita di questo piatto è la preparazione del polpo, in particolar modo alla sua cottura. Il polpo è una tipologia di carne che diventa facilmente molto dura, e questo lo dobbiamo evitare. Un buonissimo metodo per evitare questo è l’utilizzo di una pentola a pressione. Infatti questa tipologia di cottura ci garantisce una facile buona riuscita della cottura, rendendo la carne del polpo tenera.

Lavate il polpo sotto acqua corrente, pulitelo. Prendete la pentola a pressione e metteteci il polpo. Aggiungete vari bicchieri di acqua fino a ricoprire a metà il polpo. Cominciate la cottura a pressione e controllate dopo 15 minuti il grado di cottura.

Se tutto a posto, scolate il polpo, eliminate la pelle e le altre parti non desiderate del polpo (sacca, tentacoli, ecc). Tagliate il polpo rimanente a fette o pezzetti e riponeteli all’interno di un contenitore di plastica o una insalatiera.

Prendete poi il sedano e le carote e dopo averle lavate, mondate, tagliatele a piccoli tocchettini. Per chi non ama troppo le carote crude, posso consigliare di lessarle leggermente in acqua bollente prima di tagliarle a tocchetti. Versate i tocchettini di sedano e di carota nel contenitore dove avete messo il polpo. Poi prendete le olive e aggiungetele al contenitore. Anche qui, se non amate i noccioli, utilizzate delle olive denocciolate.

A parte prendete una ciotolina e aggiungete abbondante olio di oliva (2-3 cucchiai), poi il succo di un limone (se troppo grande solo 1/2 limone). Sbattete l’olio con il limone con un piccolo frustino facendoli amalgamare per bene. Otterrete una leggera emulsione.

Aggiungete una buona grattata di pepe, un po’ di sale al polpo con le verdurine. Poi irrorate con l’emulsione limone-olio. Mescolate per bene l’insalata di polpo e lasciate il tutto a riposare in frigo per almeno 3 ore. Mescolate di tanto in tanto, facendo in modo che l’olio ed il limone che si accumula in fondo si rimescolino per bene con tutto il resto.

Servite l’insalata di polpo, carote sedano e olive a temperatura ambiente.

 



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2wzsCIb

Saturday, August 19, 2017

Tagliata di tonno al sesamo

tagliata di tonno al sesamo

Tagliata di tonno al sesamo

Tempo 100x100Durata: 30 min  
 Difficoltà: facile                
  Origine: Interregionale

Uno dei piatti che sta prendendo più piede oggi nei ristoranti è la tagliata di tonno al sesamo. Questo piatto richiama la famosa tagliata di manzo, con tanto di cottura “al sangue” per mantenere il rosa all’interno, mantenendo così intalterati il sapore e la succulenza della carne di tonno. Inoltre la parte esterna viene rivestita da uno strato di semi di sesamo che una volta abbrustoliti rilasciano tutto il loro aroma e diventano croccanti, aggiungendo così al piatto una componente di croccantezza e di aromaticità, che non fanno altro che arricchire questa ricetta già di per se molto gustosa e nutriente.  Un ottimo piatto da preparare come alternativa a chi ama molto la carne, sostituendo così il manzo con del pesce, molto più salutare.  Comunque rimane anche un piatto assolutamente da provare per tutti gli amanti del tonno.

Ingredienti

Per 4 persone:

Filetto di Tonno 1 Kg
Sesamo q.b.
Limone 1
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Cercate di procurarvi del sesamo bicolore, con semini bianchi e semini neri, aumenteranno l’effetto visivo del piatto, altrimenti vanno bene anche solo i semini di sesamo bianco. Disponeteli su di un piatto e li utilizzerete come impanatura per la fetta di tonno.

Prendete quindi la fetta di tonno, rimuovete la pelle se presente, e poi impanatela per bene sui semini di sesamo facendoli aderire uniformemente su entrambe i lati della fetta.

A parte prendete una griglia o una piastra in ghisa e portatela ad altissima temperatura. Poi mettete a grigliare il filetto di tonno. Lasciate cuocere su di un lato finchè non si saranno formate le classiche righe abbrustolite poi girate. La cottura comunque deve essere rapida, altrimenti il filetto di tonno si cuocerà troppo anche all’interno facendolo diventare stoppaccioso con anche perdita di sapore, per questo è importante che la temperatura della griglia sia alta, la cottura deve essere rapida. Poi girate e completate la cottura sull’altro lato.

Una volta cotto il filetto tagliatelo in senso obliquo in tante fette di circa 1-2 cm di spessore. Cercate di tagliarlo lasciando la struttura del filetto integra. Poi versate un leggero filo d’olio trasversalmente. al taglio del filetto

Potete servire la tagliata di tonno ben calda.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2xdk1s3

Monday, August 14, 2017

Funghi Porcini arrosto

funghi porcini arrosto - trifolati al forno m

Funghi porcini arrosto

Tempo 100x100Durata: 20 min

mattarelloDifficoltà: facile

 Origine: Interregionale

I funghi porcini arrosto sono una ricetta semplice e veloce. Questi funghi si prestano a mille preparazioni, grazie proprio al loro sapore particolare che li ha resi prelibati in quasi tutte le regioni d’Italia. I porcini inoltre possono essere gustati anche da soli, come contorno, e un ottimo modo è quello di gustarli cotti al forno, tagliati a grossi pezzi e gustati magari sopra una fetta di pane tostata.

Ingredienti

Per 4 persone

Funghi porcini freschi 500g
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Per questa ricetta si deve per forza disporre di porcini freschi. Prendete quindi i porcini, allora lavateli, eliminate le parte non buone e poi tagliateli a piccoli pezzi.

funghi porcini

Prendete una teglia antiaderente, o altrimenti rivestitela con un foglio di carta da forno, e disponete su di essa i pezzi di porcini. Distribuiteli uniformemente su tutta la superficie della teglia, facendo in modo che si possano cuocere tutti in modo uniforme. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva.

porcini arrosto - trifolati al forno

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Lasciate cuocere i funghi porcini per circa 20 minuti. A metà cottura aggiungete un po’ di sale.

porcini arrosto - trifolati al forno

Servite i porcini arrosto come contorno oppure come antipasto, servendoli sopra delle fette di pane tostato.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2wWvdco

Friday, August 11, 2017

Torta ricotta e pere

torta ricotta e pere

Torta ricotta e pere

Tempo 100x100Durata: 4 h                                    

Difficoltà: difficile                        

campania Origine: Campania

La torta ricotta e pere è un dolce tipico della costiera amalfitana, in particolare di Minori, dove ha avuto origine. Infatti, in questo luogo il cuoco partenopeo Salvatore De Riso nel 1997 realizzò questo dolce utilizzando ingredienti locali, come ad esempio nocciole di Giffoni, le pere Mastantuono e la ricotta.

Ingredienti

Per il pan di spagna alle nocciole

Farina di nocciole 140g
Zucchero 100g
Burro 80g
Uova 4
Farina 50g
Lievito per dolci 1 bustina

Per la farcia di ricotta e pere

Ricotta 60g
Pere 300g
Panna fresca 100ml
Zucchero 150g
Distillato di pere 15g
Amido di mais 5g
Vaniglia 1/2 bacca
Limone 1/2

Preparazione

Per prima cosa pensiamo alla preparazione del pan di spagna alla nocciola che costituirà la base e la sommità della torta di ricotta e pere.

Prendete una ciotola e rompeteci le uova e poi versate lo zucchero.

torta ricotta e pere

Prendete le nocciole spellate e tostate e frullatele fino ad ottenere una farina di nocciole.

torta ricotta e pere

Montate le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto spumoso bianco.

torta ricotta e pere

Incorporate gradualmente la farina di nocciole e continuate a mescolare. Poi incorporate la farina di grano ed infine il burro fuso. Aggiungete una bustina di lievito. Continuate a mescolare finchè non otterrete un impasto omogeneo.

torta ricotta e pere

Prendete una teglia per torte con cerniere e cospargete il fondo con burro e poi infarinatelo. Versate il composto all’interno.

torta ricotta e pere

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Lasciate cuocere il pan di spagna alle nocciole per circa 15-20 minuti.

torta ricotta e pere

Una volta cotto, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la torta. Togliete la cerniera, rimuovete la torta e poi tagliatela a meta dividendola in due sezioni.

torta ricotta e pere

Adesso occupiamoci della preparazione della farcia. Prendete le pere. Sceglietele carnose e abbanza mature (succose). Meglio se trovate le pere Mastantuono che sono quelle originalmente utilizzate per la preparazione di questa torta. Io non le ho trovate e ho scelto queste.

torta ricotta e pere

Lavate le pere, sbucciatele e riducetele a piccoli tocchetti che raccoglierete all’interno di un pentolino. Aggiungete lo zucchero, il succo di mezzo limone e riscaldate. Le pere andranno via via rilasciando il liquido. Stemperate l’amido di mais in un po’ di distillato di pere e poi versatelo nelle pere. Mescolate il tutto e vedrete che piano piano addensarsi un po’ il succo di pera. Spegnete e lasciate raffreddare.

torta ricotta e pere

Prendete una ciotola, versateci la panna liquida e montatela con un frustino elettrico. Quando la panna sarà montata aggiungete la ricotta setacciata, e poi la composta di pere. Aggiungete la vaniglia estraendole dalla bacca di vaniglia.

torta ricotta e pere

Continuate a mescolare in modo da ottenere un impasto omogeneo. Poi prendete o un coppapasta o una teglia per torte con cerniere, che utilizzerete per dare forma e dimensione alla nostra torta ricotta e pere. Inserite all’interno una delle due basi di pan di spagna alle nocciole. Poi versate la farcia di ricotta e pere. Distribuitela uniformemente nell’interno fino a riempire la forma

torta ricotta e pere

Ricoprite la torta con l’altra sezione di pan di spagna alle nocciole.

torta ricotta e pere

Mettete la teglia in freezer e lasciatela per circa 2 ore, poi ponetela in frigo e lasciatela riposare per altre 4 ore.

Una volta passato questo tempo, ricoprite la torta con dello zucchero a velo, rimuovete la cerniera o il coppapasta e servite.

La torta ricotta e pere adesso può essere servita.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2vKVv4c

Pasta fredda con gamberetti, fagioli e pomodorini

Pasta fredda con gamberetti, fagioli e pomodorini

Pasta fredda con gamberetti, fagioli e pomodorini

Tempo 100x100Durata: 30 min + 4h riposo

Difficoltà: facile

Origine: Interregionale

La pasta fredda con gamberetti, fagioli e pomodorini sono un primo piatto freddo adatto soprattutto per l’estate, durante i picnic o le cene all’aperto, o anche in riva al mare. Ottimo sostituto della solita insalata di riso, si mantiene bene nei contenitori per essere trasportata fuori casa e gustata in mezzo alla spiaggia o su di un prato. Facile da preparare, ottima anche da gustare a casa.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

Rigatoni 400g
Pomodori freschi 400g
Gamberetti 250g
Fagioli cannellini 300g
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Pepe q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Prendete i pomodori freschi, lavateli e tagliateli a tocchettini, eliminando se possibile la parte con i semi all’interno. Prendete un colapasta, versateci i tocchetti di pomodoro e aggiungete un po’ di sale. Mescolate i pomodori in modo che il sale si distribuisca e poi lasciate scolare i pomodori per circa 20 minuti. Quest’operazione serve ad eliminare parte dell’acqua interna dei pomodori, che andrà via con il sale, e renderà i pomodori più rossi, dolci e saporiti.

Prendete un vassoio o una insalatiera e aggiungeteci i fagiolini cannellini lessati e ben scolati. Prendete poi dei gamberetti anch’essi scottati o quelli precotti in scatola, scolateli per bene e uniteli ai fagiolini. Aggiungete anche i tocchettini di pomodoro e 5 o 6 foglie di basilico. Aggiungete un filo d’olio, del pepe macinato e regolate di sale. Mescolate il tutto.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. Raggiunto il bollore, aggiunte una presa di sale e la pasta. Lasciate cuocere finchè non otterrete una cottura perfettamente al dente. Scolate la pasta, versatela nel vassoio con gli altri condimenti e mescolate per bene il tutto. Amalgamate per bene il tutto e poi lasciate raffreddare.

Una volta che la pasta avrà raggiunto la temperatura ambiente, ponetela in frigo e lasciatela riposare per almeno 4 ore. Mescolate ogni tanto in modo che il condimento non si accumuli in fondo.

Servite la pasta con gamberetti, fagioli e pomodorini a temperatura ambiente (non troppo fredda). Se risultasse troppo fredda, lasciatela un po’ fuori dal frigo.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2vsF222

Thursday, August 10, 2017

Polpette di manzo e peperoni

polpette di manzo e peperoni

Polpette di manzo e peperoni

Tempo 100x100Durata: 1h 20 min

Difficoltà: media

   Origine: Interregionale

Le polpette di manzo e peperoni sono una variante delle classiche polpette di manzo, che arricchite di peperoni diventano ancora più gustose e sfiziose. Ricetta certamente da provare, sono ottime da spizzicare una dopo l’altra.

Ingredienti

Per 4 persone:

Peperone rosso 1
Cipolla o Porro 1
Carne macinata di manzo 300g
Uova 2
Pane 100g
Vino bianco 1/2 bicchiere
Noce moscata q.b.
Prezzemolo 1 mazzetto
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Olio per friggere
Pepe q.b.
 Sale q.b.

Preparazione

Prendete il peperone rosso, lavatelo per bene, poi dopo aver rimosso il gambo e la parte bianca all’interno ricca di semi, sminuzzateli per ottenere un trito con la polpa. Stessa cosa fatela con il porro o la cipolla.

polpette di manzo e peperoni

Prendete una ciotola e versateci all’interno il pane. Riempitela di acqua e lasciate il pane in ammollo per almeno 10 minuti. Poi scolate l’acqua, rimuovete la scorza del pane e dopo aver strizzato la mollica, sbriciolatela.

papaccelle ripiene di carne

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla o il porro tritato. Lasciate rosolare la cipolla ed il peperone per circa 5-6 minuti, poi smorzate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassate il fuoco e continuate la cottura finché il peperone non si ammorbidisca.

papaccelle ripiene di carne

Prendete una ciotola e aggiungete la mollica di pane sbriciolata. Aggiungete la carne di manzo macinata, una macinata di pepe ed un po di noce moscata grattugiata. Infine aggiungete anche un po’ di sale.

papaccelle ripiene

Cominciate a mescolare. Poi aggiungete una presa di sale fino, un uovo intero e i peperoni con le cipolle rosolati in padella. Lavate il prezzemolo e sminuzzate le foglie. Aggiungete il trito di prezzemolo all’impasto.

papaccelle ripiene

Continuate a mescolare finchè non otterrete un impasto il più possibile omogeno e malleabile (l’impasto dovrà facilmente agglomerarsi su se stesso). Cominciate a preparare con l’impasto delle polpette di circa 3-4 cm di diametro. Riempite un contenitore con un albume d’uovo sbattuto e in un altro contenitore versate del pangrattato. Passate le polpette dapprima nell’albume e poi nel pan grattato.

polpette di manzo e peperoni

Prendete una pentola od una padella adatta alla frittura e riempitela con olio per friggere. Portate ad alta temperatura l’olio e poi friggete le polpette una dopo l’altra. Fatele indorare per bene su tutta la superficie uniformemente, poi una volta cotte toglietele dall’olio di frittura e poggiatele su di un foglio di carta assorbente da cucina in modo da lasciarle asciugare per bene.

polpette di manzo e peperoni

Servite le polpette di manzo e peperoni appena pronte, ben calde.



from Gran Consiglio della Forchetta http://ift.tt/2hN1AaD