Spaghetti alla Nerano
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine Campania
Gli Spaghetti alla Nerano sono una ricetta tipica della zona di Sorrento. Proposta negli anni ’50 da un ristorante dell’omonima baia sorrentina, questo piatto ha avuto un così grande successo da essere entrato come un classico della cucina campana. La sua particolarità è il condimento a base di zucchine e l’uso del Provolone del Monaco, il formaggio tipico della zona il tutto insaporito dall’immancabile basilico.
Vino in abbinamento: Penisola Sorrentina DOC Bianco
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine
- 400 gr di Spaghetti
- 150 gr di Provolone del Monaco
- un mazzetto di Basilico
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Prodotto tipico: Provolone del Monaco DOP
Procedimento
Prendete le zucchine, mondatele e lavatele sotto l’acqua corrente. Poi tagliatele a rondelle molto sottili. In una padella, aggiungete abbondante olio di oliva e poi una volta riscaldato per bene versateci le rondelle di zucchine, friggendole per bene. Una volta ben fritte, toglietele dall’olio di cottura e versatele si di un panno da cucina ad asciugare.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua e poi, una volta giunto il bollore, aggiungete dapprima una presa di sale grosso e poi versateci gli spaghetti. Non fate raggiungere agli spaghetti una completa cottura, ma toglieteli dall’acqua di cottura versandoli direttamente in una padella dove avrete fatto rosolare per un paio di minuti uno spicchio d’aglio. Fateli saltare, aggiungendo gradualmente abbondante provolone del Monaco grattugiato insieme ad un po’ di acqua di cottura della pasta, completando in questo modo la cottura degli spaghetti. Aggiungete poi le zucchine fritte e continuate per ancora un minuto.
Distribuite le porzioni di spaghetti alla Nerano, aggiungendo ulteriore provolone del Monaco grattugiato e qualche foglia di basilico.
Servite gli spaghetti alla Nerano il prima possibile, ben caldi, garantendo in questo modo la perfetta cremosità del provolone del Monaco disciolto negli spaghetti.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3E8Rztz
No comments:
Post a Comment