Cous cous con salmone e verdure
Durata 40 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Il cous cous è un piatto di origine mediterranea, e dai piatti tradizionali oggi stanno nascendo tante varianti originali, con così tanti condimenti da diventare un vero e proprio primo piatto. Un esempio di una variante moderna è il cous cous con salmone e verdure, che si presta bene per chi ama questo pesce e vuole mangiare un primo in leggerezza.
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 500 gr di filetti di Salmone
- 200 gr di Cous Cous
- 2 Zucchine
- 2 Carote
- 1 Cipolla
- Olio extravergine di Oliva
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- Sale
Preparazione
Prendete una grossa padella ed aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Poi aggiungete una cipolla tritata finemente, insieme a due carote tagliate a cubetti piccoli. Stessa cosa fate con le zucchine, lavatele per bene e poi tagliatele anch’esse a piccoli cubetti. Fate rosolare il tutto per circa 5-6 minuti mescolando continuamente e poi smorzate con mezzo bicchiere di vino. Aggiungete un po’ di sale e lasciate evaporare il vino a fiamma bassa. Poi aggiungete dell’acqua e coprite con un coperchio, non fate rosolare le verdure, dovranno rimanere morbide e quindi procedete con una cottura in umido completa.
Nel frattempo prendete una pentola e versateci circa 300 ml di acqua e portate a bollore. Aggiungete poi un po’ di sale e tre cucchiai abbondanti di olio di oliva. A questo punto spegnete ed aggiungete il cous cous che lentamente comincierà ad assorbire l’acqua e l’olio. Alla fine otterrete il cous cous in forma granulare. Rompete la massa con un mestolo di legno, aggiungendo un cucchiaio di curry. Mescolate fino a che non otterrete un cous cous con una colorazione gialla omogenea. Se fosse troppo appiccolo aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva in più.
In un’altra padella aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva e adagiateci sopra i filetti di salmone. Fateli rosolare per bene cercando di non farli rompere e di fino a far formare sulla loro superficie una crosta leggermente ambrata. Aggiungete una spolverata di sale durante la cottura e poi una volta cotti, spegnete. Mettete il cous cous in un bel contenitore in terracotta, potrete usare anche dei contenitori monoporzione e disponeteci all’interno dapprima il cous cous, poi una porzione di verdurine
Infine prendete i filetti di salmone e suddivideteli in grossi frammenti, aggiungendoli sopra lo strato di verdure. Potete servire il cous cous con salmone e verdure appena preparato, e quindi ben caldo, oppure lasciarlo leggermente riposare e servirlo poi a temperatura ambiente.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2Z2zMpc
No comments:
Post a Comment