Orecchiette al finocchietto e pomodorini
Durata 50 min
Difficoltà Intermedia
Origine Puglia
Le orecchiette al finocchietto e pomodorini sono un piatto della tradizione contadina pugliese. Il finocchietto selvatico cresce abbondante e vigoroso nelle campagne pugliese ed è ottimo per insaporire primi piatti come le orecchiette, abbondantemente condite con un sugo di pomodorini rossi che hanno dentro di sè tutto il calore del sole del Sud.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di Orecchiette
- 1 grosso mazzetto di finocchietto selvatico
- 1/2 cipolla
- 1 peperoncino (opzionale)
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Preparazione
Come preparare le orecchiette in casa
Procuratevi un bel mazzetto di finocchietto selvatico. Lavatelo sotto l’acqua corrente e poi dividetelo in due parti. La prima parte sarà composta dalla parte più estrema e verde delle foglie, mentre l’altra sarà quella più centrale del finocchietto compresi i gambi più spessi e chiari.
Riempite un pentolino con un po’ di acqua e portate a bollore. Mettete nell’acqua bollente la parte che comprende i gambi e lasciatela bollire per almeno una decina di minuti. Fate bollire cercando di far ridurre allo stesso tempo l’acqua di cottura.
Prendete una padella o una cassseruola bassa ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva. Se vi piace potete aggiungere un peperoncino tagliato a metà e privato dei semi. Aggiungete la cipolla all’olio e fatela rosolare per circa 4-5 minuti, giusto il tempo per farla imbiondire.
A questo punto aggiungete i pomodorini maturi, tagliati a pezzi. Togliete il finocchietto dall’acqua di bollitura (conservate questa sorta di brodo) e tagliatelo in parti più piccole ed aggiungetelo ai pomodori. Aggiungete con un mestolo anche parte del brodo. Continuate la cottura a fuoco lento, lasciando sobbollire il pomodoro.
Di tanto in tanto, quando vedete che il sugo va asciugandosi aggiungete altro brodo di finocchietto. Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. A questo punto aggiungete una presa di sale e poi calateci dentro le orecchiette.
Quando le orecchiette saranno ben cotte, scolatele e poi versatele nella padella con il sugo.
Fate saltare le orecchiette nel sugo di pomodorini maturi e finocchietto, giusto il tempo necessario per far insaporire le orecchiette. Spegnete ed aggiungete l’altra parte di finocchietto sminuzzato però finemente.
Servite le orecchiette al finocchietto e pomodorini maturi appena pronte e ben calde. Per chi vuole può aggiungere formaggio grattugiato e peperoncino.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2oihPA7
No comments:
Post a Comment