Chips di Patate gialle e viola
Durata 15 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
A chi non piacciono le patatine fritte? Bene, una variazione sfiziosa e colorata per tutti gli amanti di questo piatto: le chips di patate gialle e viola. Le patate tagliate a fettine sottili rimangono più croccanti dopo la frittura e per dare un tocco di colore è possibile utilizzare oltre alle classiche patate gialle, le patate viola, oggi facilmente disponibili nei nostri supermercati.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di Patate gialle
- 400 gr di Patate viola
- Olio per friggere
- Sale
Procedimento
Prendete la patate viola e con uno spazzolino pulite per bene, grattando sotto l’acqua corrente, la loro superficie. Poi su di un tagliere tagliate delle fettine sottilissime. Se avete una mandolina o una affettatrice utilizzatela.
Fate la stessa cosa con le patate gialle.
Riempite un pentolino adatto per la frittura di olio per friggere. Portatelo ad alta temperatura e poi versateci una piccola porzione di fettine (chips) di patate. Lasciatele indorare per bene durante la fritta facendo così in modo da farle risultare croccanti.
Poi toglietele dall’olio di frittura ed adagiatele su di un panno assorbente o carta da cucina, in modo da far assorbire l’olio in eccesso. Lasciatele raffreddare un po’ e poi salatele. Nel frattempo aggiungete un’altra porzione di fettine di patate nell’olio di frittura.
Via via friggerete tutte le patate. Ricordatevi di lasciare leggermente raffreddare e di non sovrapporle tra di loro. Questo eviterà che il vapore che esce dalle patate appena fritte vada ad ammorbidirle. Aggiungete del sale e servite.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2m769zF
No comments:
Post a Comment