Monday, September 30, 2019

Tagliatelle agli scampi

Tagliatelle agli scampi

Tagliatelle agli scampi

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Come non amare i crostacei? Si adattano a tutte le ricette, sono colorati, cuociono rapidamente e soprattutto sono buoni. Tra questi gli scampi si adattano perfettamente ai primi piatti come le tagliatelle agli scampi. Una ricetta ottima da gustare con i pomodorini freschi.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 16 Scampi freschi
  • 500 gr di Pomodori maturi
  • 1 ciuffo di Prezzemolo
  • 400 gr di Tagliatelle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Lavate per bene gli scampi sotto l’acqua corrente. Per questa ricetta sarebbe bene lasciarli interi insieme al carapace. La maggior parte del loro sapore è in questa parte, quindi se decidete di tenere solo la coda ripulita, utilizzate il guscio per dare sapore al sugo, poi toglietelo dopo la cottura.

Linguine agli scampi 01

Prendete una grossa padella, aggiungete dell’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Fatelo rosolare per bene per un paio di minuti poi aggiungete gli scampi. Fateli rosolare rapidamente.

Linguine agli scampi

Bastano davvero pochissimi minuti per cuocere i crostacei. Cercate quindi di non esagerare. Poi sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura facendo evaporare tutto il vino.

Linguine agli scampi

Una volta rosolati togliete gli scampi dall’olio di cottura. Qui decidete se sgusciarli o tenerli da parte. Prendete i pomodori freschi, lavateli per bene e tagliateli a pezzettini.

Linguine agli scampi 01

Poi, nel sughetto della padella aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzettini. Fateli cuocere a fuoco lento per circa una decina di minuti, poi regolate di sale, scoperchiate e continuate la cottura a fuoco più vivo e senza coperchio.

Linguine agli scampi

Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci le tagliatelle. Quando queste saranno cotte al dente scolatele e versatele nella padella con il sugo di scampi.

Fate saltare le tagliatelle per un paio di minuti e poi impiattate. Guarnite con gli scampi che avevate messo da parte e delle foglie di prezzemolo tritate.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2mYmhUF

Ceci e Radicchio

Ceci e radicchio

Ceci e Radicchio

Durata   5 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Un contorno nutriente e leggero è spesso quello che ci vuole per chi desidera sostenersi ma allo stesso tempo tenersi in forma. Un bel piatto di ceci e radicchio è proprio quello che ci vuole. Semplice, veloce, pronto in 5 minuti.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di Ceci già lessati
  • 1 mazzo di radicchio rosso
  • Olio extravergine di oliva
  • 1/2 Limone
  • Sale

Procedimento

Prendete il radicchio e lavatelo e mondatelo per bene. Poi tagliate le foglie in parti più piccole e raccoglietele in una insalatiera. Aggiungete i ceci lessati. Irrorate tutto con abbondante olio extravergine di oliva.
Aggiungete un po’ di sale ed il succo di mezzo limone. Mescolate per bene e servite l’insalata di ceci e radicchio.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2n54I52

Sunday, September 29, 2019

Orecchiette al finocchietto e pomodorini

Orecchiette al finocchietto e pomodorini

Orecchiette al finocchietto e pomodorini

Durata 50 min

Difficoltà Intermedia

Origine Puglia

Le orecchiette al finocchietto e pomodorini sono un piatto della tradizione contadina pugliese. Il finocchietto selvatico cresce abbondante e vigoroso nelle campagne pugliese ed è ottimo per insaporire primi piatti come le orecchiette, abbondantemente condite con un sugo di pomodorini rossi che hanno dentro di sè tutto il calore del sole del Sud.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Orecchiette
  • 1 grosso mazzetto di finocchietto selvatico
  • 1/2 cipolla
  • 1 peperoncino (opzionale)
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Come preparare le orecchiette in casa

Procuratevi un bel mazzetto di finocchietto selvatico. Lavatelo sotto l’acqua corrente e poi dividetelo in due parti. La prima parte sarà composta dalla parte più estrema e verde delle foglie, mentre l’altra sarà quella più centrale del finocchietto compresi i gambi più spessi e chiari.

Riempite un pentolino con un po’ di acqua e portate a bollore. Mettete nell’acqua bollente la parte che comprende i gambi e lasciatela bollire per almeno una decina di minuti. Fate bollire cercando di far ridurre allo stesso tempo l’acqua di cottura.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 02

Prendete una padella o una cassseruola bassa ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva. Se vi piace potete aggiungere un peperoncino tagliato a metà e privato dei semi. Aggiungete la cipolla all’olio e fatela rosolare per circa 4-5 minuti, giusto il tempo per farla imbiondire.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 02

A questo punto aggiungete i pomodorini maturi, tagliati a pezzi. Togliete il finocchietto dall’acqua di bollitura (conservate questa sorta di brodo) e tagliatelo in parti più piccole ed aggiungetelo ai pomodori. Aggiungete con un mestolo anche parte del brodo. Continuate la cottura a fuoco lento, lasciando sobbollire il pomodoro.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 03

Di tanto in tanto, quando vedete che il sugo va asciugandosi aggiungete altro brodo di finocchietto. Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. A questo punto aggiungete una presa di sale e poi calateci dentro le orecchiette.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 04

Quando le orecchiette saranno ben cotte, scolatele e poi versatele nella padella con il sugo.

Orecchiette al finocchietto e pomodorini 05

Fate saltare le orecchiette nel sugo di pomodorini maturi e finocchietto, giusto il tempo necessario per far insaporire le orecchiette. Spegnete ed aggiungete l’altra parte di finocchietto sminuzzato però finemente.

Servite le orecchiette al finocchietto e pomodorini maturi appena pronte e ben calde. Per chi vuole può aggiungere formaggio grattugiato e peperoncino.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2oihPA7

Chips di Patate gialle e viola

Chips di patate gialle e viola

Chips di Patate gialle e viola

Durata   15 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

A chi non piacciono le patatine fritte? Bene, una variazione sfiziosa e colorata per tutti gli amanti di questo piatto: le chips di patate gialle e viola. Le patate tagliate a fettine sottili rimangono più croccanti dopo la frittura e per dare un tocco di colore è possibile utilizzare oltre alle classiche patate gialle, le patate viola, oggi facilmente disponibili nei nostri supermercati.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di Patate gialle
  • 400 gr di Patate viola
  • Olio per friggere
  • Sale

Procedimento

Prendete la patate viola e con uno spazzolino pulite per bene, grattando sotto l’acqua corrente, la loro superficie. Poi su di un tagliere tagliate delle fettine sottilissime. Se avete una mandolina o una affettatrice utilizzatela.

Chips di patate gialle e viola 01

Fate la stessa cosa con le patate gialle.

Chips di patate gialle e viola 02

Riempite un pentolino adatto per la frittura di olio per friggere. Portatelo ad alta temperatura e poi versateci una piccola porzione di fettine (chips) di patate. Lasciatele indorare per bene durante la fritta facendo così in modo da farle risultare croccanti.

Chips di patate gialle e viola 03

Poi toglietele dall’olio di frittura ed adagiatele su di un panno assorbente o carta da cucina, in modo da far assorbire l’olio in eccesso. Lasciatele raffreddare un po’ e poi salatele. Nel frattempo aggiungete un’altra porzione di fettine di patate nell’olio di frittura.

Chips di patate gialle e viola 04

Via via friggerete tutte le patate. Ricordatevi di lasciare leggermente raffreddare e di non sovrapporle tra di loro. Questo eviterà che il vapore che esce dalle patate appena fritte vada ad ammorbidirle. Aggiungete del sale e servite.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2m769zF

Saturday, September 28, 2019

Tagliolini ai Gamberi Rossi

Tagliolini ai gamberi rossi

Tagliolini ai Gamberi Rossi

Durata   25 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

tagliolini ai Gamberi Rossi di Mazara del Vallo sono un’ottima ricetta per gustare questi splendidi crostacei gustosi e saporiti. Basta un po’ di pomodoro fresco ed un formato di pasta fatta in casa per valorizzare questa tipologia di gamberi dalle maggiori dimensioni, dal gusto più intenso e delicato e soprattutto di un bel colore rosso vivo.

Gambero Rosso di Mazara del Vallo

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 Gamberi Rossi di Mazara del Vallo
  • 400 gr di Tagliolini all’uovo
  • 400 gr di Pomodori maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Procuratevi una padella ben larga e aggiungete un fondo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Disponeteci sopra poi i gamberi rossi, dopo averli lavati sotto l’acqua corrente.

Tagliolini ai gamberi rossi

Fate rosolare i gamberi rossi interi per pochi minuti, poi spegnete. Sgusciate i gamberoni (se desiderate potete lasciarli interi), e conservate le teste per insaporire il sugo.

Tagliolini ai gamberi rossi

Rimettete le teste nei gamberoni nella padella e ad aggiungeteci i pomodori maturi tagliati a pezzi. Aggiungete anche un po’ di sale e continuate la cottura a fuoco lento per almeno una quindicina di minuti. Coprite con un coperchio.

Tagliolini ai gamberi rossi

Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Poi una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci i tagliolini. Lasciateli cuocere e poi quando saranno quasi pronti, scolateli e versateli nella padella insieme al condimento di pomodori e gamberoni rossi.

Tagliolini ai gamberi rossi

Fate saltare per bene i tagliolini con il condimento in modo che si insaporisca per bene. Poi spegnete e servite.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2mBAN4j

Wednesday, September 25, 2019

Tagliolini al Salmone

Tagliolini al salmone

Tagliolini al Salmone

Durata   25 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

I tagliolini al salmone sono una ricetta famosa che andava di moda negli anni 80. Come molte di queste ricette che fanno uso di panna, vengono molto bistrattate dai mass media. Comunque alcune di queste, come appunto i tagliolini al salmone, sono ancora oggi preparate in tante case degli italiani, dato che rispondono ancora ai gusti di molte persone.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di Salmone affumicato
  • 400 gr di Tagliolini all’uovo
  • 2 cucchiai di passata di Pomodoro
  • 1 bicchiere di Latte
  • 100 ml di Panna fresca
  • 1/2 Cipolla
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete il salmone affumicato, tagliatelo dapprima a fette e poi a piccole striscioline.

Tagliolini al salmone 01

Prendete una padella antiaderente, aggiungete un leggero filo d’olio extravergine di oliva e mezza cipolla tritata molto finemente. Fate rosolare per un paio di minuti per farla imbiondire e poi aggiungete le striscioline di salmone affumicato.

Tagliolini al salmone 02

Mescolate mentre rosolate il salmone affumicato per farlo ben insaporire e poi quando avrà cambiato tutto di colore, aggiungete il latte e la panna. Aggiungete anche un po’ di sale. Lasciate bollire il tutto, mescolando in modo da far asciugare lentamente.

Tagliolini al salmone 03

A questo punto aggiungete anche un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Daranno al condimento un bel colore rosato e toglieranno quel sapore troppo acuto del salmone. Continuate a cuocere il condimento finchè non avrà raggiunto una bella consistenza cremosa. Poi spegnete.

Tagliolini al salmone 04

Nel frattempo mettete a bollire una pentola piena di acqua. Non appena giunto il bollore, aggiungete una presa di sale e poi calateci i tagliolini all’uovo. Fateli cuocere per il tempo necessario e poi scolateli. Versateli poi nella padella dove vi è il condimento di panna e salmone.

Tagliolini al salmone 05

Mescolate per bene il tutto, in modo da far aderire il condimento ai tagliolini e poi servite.

I tagliolini al Salmone vanno serviti appena preparati, anche se non necessariamente caldi.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2mHnmPZ

Mais preparato in casa

mais preparato in casa

Mais preparato in casa

Durata 30 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Se vi capita di trovare delle pannocchie di mais al mercato, non esitate ad acquistarle. Saranno un ottimo modo per preparare il mais in casa o anche per gustare delle ottime pannocchie tostate. Con il mais lessato potrete preparare delle ottime insalate e scoprirete quanto sia più gustoso preparato così rispetto alla versione in scatola.

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • Pannocchie di granturco (Mais)
  • Sale

Procedimento

Prendete le pannocchie di mais e sfilate via le foglie che le rivestono. Ripulite poi le pannocchie da tutti i filamenti rimasti.

mais

Lavate per bene le pannocchie così ripulite e poi una volta ben asciugate suddividetele in due o tre sezioni a seconda della lunghezza.

mais preparato in casa

Nel frattempo prendete una pentola piena di acqua bollente e aggiungete del sale grosso. Poi versateci dentro i tronchi di pannocchia e lasciateli lessare per circa 20 minuti.

mais preparato in casa

Durante questo tempo di cottura, vedrete i chicchi di mais cambiare di colore, passando da un giallo pallido, poi scurendosi, fino a raggiungere un bel giallo scuro vivace e brillante (il colore del mais a cui siamo abituati). Scolate allora le pannocchie di mais in un colapasta e lasciatele raffreddare ed asciugare.

mais preparato in casa

A questo punto potete scegliere se destinare questo mais ad insalate oppure volete preparare delle pannocchie tostate. Se avete bisogno di mais per arricchire insalate, prendete una grossa ciotola, e poi con un coltello passate nella parte più interna, quella a contatto tra i chicchi di mais e il nucleo legnoso della pannocchia. Sgranate così tutti i chicchi di mais (tagliateli alla base o grattateli se non si staccano da soli) raccogliendoli nella ciotola.

mais preparato in casa

Se invece volete delle pannocchie tostate, potete prendere una padella o una griglia, o anche una brace se desiderate e disponete i tronchi di pannocchia si di essi. Lasciate tostare la superficie in modo uniforme, ruotando di tanto in tanto la pannocchia.

mais preparato in casa

In entrambe i casi otterrete dell’ottimo mais da gustare.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2lvfTU5

Cavatelli al Pomodoro

Cavatelli al pomodoro

Cavatelli al Pomodoro

Durata 15 min

Difficoltà Facile

Origine Puglia, Molise

cavatelli al pomodoro sono un piatto semplice della tradizione rurale delle campagne pugliesi e molisane. I cavatelli, rigorosamente preparati a mano utilizzando il grano del Tavoliere, vengono conditi con un sugo leggero di pomodori freschi maturati con il vero sole del Sud. Il tutto in un piatto semplice ma indimenticabile.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di Cavatelli
  • 500 gr di Pomodorini maturi
  • 2 foglie di Basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete una padella o una casseruola larga e fonda ed aggiungete un abbondante filo d’olio extravergine di oliva, ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Fate rosolare l’aglio per 4-5 minuti poi aggiungete i pomodori maturi tagliati a pezzi.

Fate passire i pomodori lentamente sul fuoco a fiamma bassa, aggiungendo anche un po’ di sale. Quando comincerà a formarsi un po’ di sughetto sul fondo, aggiungete due foglie di basilico e coprite con un coperchio e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale e poi calateci dentro i cavatelli. Lasciateli cuocere per il tempo necessario per ottenere una buona cottura al dente. Scolateli e poi versateli nella padella insieme al sugo di pomodori. Mescolate e fate saltare per un paio di minuti.

Servite i cavatelli al pomodoro appena preparati, ben caldi, e se desiderate aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2mGYQyE

Sunday, September 1, 2019

I Verbi della Cucina

In questa pagina abbiamo raccolto moltissimi vocaboli tecnici utilizzati nel mondo della cucina. Si tratta di verbi che stanno a descrivere particolari tecniche di preparazione.

Questo elenco potrà essere utile al lettore nel riconoscere e comprendere il significato di questi termini ed il loro uso corretto all’interno delle ricette.

Accosciare

Relativo al pollame. Operazione che prevede l’inserimento delle ali e delle cosce nel corpo del volatile. Questo serve ad evitare che il pollame si sformi durante la fase di cottura.

Acidulare

Aggiungere aceto o succo di limone all’acqua di lavaggio per evitare che alcuni ortaggi come i carciofi, o la frutta si anneriscano una volta tagliati a pezzi.

Addossare

Rivestire l’interno di un contenitore come una teglia, una pirofila, con pezzi di pan di spagna, biscotti, pasta, lardo, affettati, formaggio, ecc…

Affumicare

Far essiccare o insaporire i cibi attraverso l’esposizione a fumo sprigionato da erbe o legna aromatica.

Allungare

Diluire o Aggiungere del liquido.

Amalgamare

Mescolare ingredienti diversi fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ammollare

Far ammorbidire un ingrediente tenendolo a bagno in acqua o altro liquido

Annegare

Ricoprire una vivanda di liquido durante la cottura fino a ricoprirlo completamente.

Appassire

Far ammorbidire, evitando che perdano colore, verdure ed ortaggi durante la cottura in padella con olio o burro, tenendo il fuoco molto basso ed il coperchio.

Arrostire

Cuocere la carne, il pesce o altre vivande al forno, allo spiedo o alla griglia, senza l’aggiunta di acqua.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2Zvpkph

Pasta e Fagioli

Millefoglie di Patate ai 4 formaggi