Risotto con pere e fontina
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Il risotto è una preparazione molto diffusa nel nord Italia, e moltissimi sono i condimenti con cui si può abbinare. Il risotto pere e fontina non è forse una delle più comuni, ma è un piatto di classe che scoprirete perfetto delle cene importanti dove è necessario abbinare un buon piatto ad uno spumante o ad uno champagne di qualità. Le pere sono dolci e si abbinano perfettamente con la fontina, insieme formano un condimento delicato, morbido e tutto da gustare.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 300g di Riso vialone nano
- 2 grosse Pere
- 100 g di Fontina
- 1 litro di Brodo
- 1 Scalogno
- Cannella in polvere
- Olio extravergine di oliva o 2 noci di burro
- Sale
Preparazione
Prendete le pere, lavatele e sbucciatele. Togliete i semi all’interno e poi riducetele a tanti piccoli tocchettini. Procuratevi una casseruola bassa e larga ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva, oppure se preferite fateci sciogliere due grosse noci di burro. Tritate uno scalogno molto finemente e versatelo nella casseruola. Fatelo soffriggere per qualche secondo, poi aggiungete le pere. Fate rosolare il tutto per una decina di secondi.
Versate nella casseruola il riso vialone nano e fatelo tostare per una decina di secondi, mescolando ed insaporendolo con gli altri ingredienti. Poi aggiungete due abbondanti mestolate di brodo bollente. Continuate la cottura del riso, facendo assorbire il brodo e poi aggiungendone altro fino a completa cottura.
Quando il riso sarà cotto, tagliate a dadini molto piccoli la fontina e versateli nel riso. Mescolate il riso fino a completo scioglimento di tutta la fontina. Poi spegnete.
Servite il risotto con pere e fontina distribuendone le porzioni. Guarnite con qualche fettina sottile di pera ed una leggera spolverata di cannella in polvere. Il risotto con pere e fontina deve essere consumato immediatamente, appena pronto e ben caldo, in modo che la fontina sia morbida e filante.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/aD3fCh2
No comments:
Post a Comment