Panzanella con il Tonno
Durata 30 min
Difficoltà Facile
Origine Toscana
La panzanella con il tonno è una piccola variazione della ricetta tipica toscana, con l’aggiunta del tonno. Di antiche tradizioni, questa ricetta è nata dalla necessità di sfruttare il pane raffermo accompagnandolo con i vari ortaggi di stagione. Oggi è una ricetta tipicamente estiva, in cui il pomodoro crudo ed il basilico fanno da padrone, con un sottofondo di cipolla e di un buonissimo olio extravergine di oliva. Esistono comunque anche versioni più ricche che comprendono cetrioli, olive e tonno sottolio.
Abbinamento: Falanghina del Sannio DOC
Ingredienti
Per 4 persone:
- Mezza pagnotta di pane raffermo
- 3 grossi Pomodori maturi
- 1 Cetriolo
- 250 gr di Tonno sottolio
- 1 Cipollotto fresco
- 4 foglie di Basilico
- Aceto
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Spezzettate il pane raffermo e raccogliete le parti in una ciotola a cui andrete ad aggiungere dell’acqua fredda. Lasciatelo in ammollo per il tempo necessario affinchè tutto il pane risulti molto morbido. Una volta ammorbidito, scolatelo e poi strizzatelo eliminando più acqua possibile.
Lavate i pomodori maturi e tagliateli a pezzettoni. Poi versateli all’interno di una grossa insalatiera.
Sbriciolate il pane ammollato e strizzato ed aggiungetelo all’insalatiera insieme al pomodoro. Lavate il basilico ed aggiungete le foglie di basilico a tutto il resto.
Prendete il cipollotto, mondatelo e poi tagliatelo a rondelle e poi sminuzzatela. Mettete i pezzetti in una ciotolina ed aggiungete un po’ di aceto ed un po’ di acqua. Lasciatela in ammollo per almeno una decina di minuti.
Alla fine sbucciate un cetriolo e poi tagliatelo a rondelle, aggiungendole al resto degli ingredienti nell’insalatiera. Scolate il cipollotto e versatelo anch’esso nell’insalatiera. Aggiungete una buona dose di sale ed una bella irrorata di olio extravergine di oliva. Aprite poi una scatola di tonno sottolio ed aggiungetela alla panzanella.
Mescolate per bene il tutto e lasciate la panzanella a riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco (il frigo va bene). In questo tempo daremo il tempo al pane ad assorbire i sapori dei diversi ingredienti.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3fRd8mi