Ciambellone al Cocco
Durata 1 h
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Il ciambellone è forse il dolce più semplice e amato dagli italiani. Perfetto per colazione, si taglia a fette e si gusta con il latte la mattina. Una versione per gli amanti del cocco è quella del Ciambellone al Cocco, ottimo anche per le merende.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di Farina
- 4 Uova
- 250 gr di Zucchero
- 120 ml di Latte
- 1 bicchierino di Rum
- 150 gr di Burro
- 140 gr di Farina di Cocco
- 1 Limone o 1 Arancia
- 1 busta di vanillina
- 1 busta di lievito per dolci
- Sale
Procedimento
Per la preparazione del ciambellone al cocco potete utilizzare sia una planetaria che mischiare semplicemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno o meglio un frustino (se lo avete). La ricetta del ciambellone è molto semplice quindi si prepara velocemente e senza problemi anche a mano.
Prendete quindi una ciotola, versateci lo zucchero, un pizzico di sale e rompeteci le uova.
Montate per bene le uova con lo zucchero mescolando vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. Poi cominciate ad integrare gradualmente dapprima la farina di cocco, poi la farina (setacciandola se possibile). Nell’aggiunta delle farine, quando il composto comincerà a risultare troppo asciutto aggiungete dapprima il latte con un bicchierino di rum e poi il burro fuso.
Aggiungete anche una bustina di lievito per dolci ed una di vanillina ed un pizzico di sale. Alla fine per aromatizzare aggiungete la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia.Impastate fino ad ottenere un bell’impasto cremoso ed omogeneo.
Procuratevi lo stampo per i ciambelloni, imburrando per bene tutto l’interno e poi ricoprendo con della farina. Poi versateci dentro tutto l’impasto aiutandovi con una paletta a lingua di gatto.
Riscaldate il forno a 180°C ed infornate lo stampo per il ciambellone. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Però è sempre bene fare la prova con lo stuzzicadenti. Infilzate il ciambellone con uno stuzzicadenti e tiratelo fuori controllando che l’impasto interno sia ben asciutto.
Quando il ciambellone al cocco sarà ben cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Toglietelo dallo stampo solo quando questo si sarà perfettamente raffreddato.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2x7uWJh
No comments:
Post a Comment