Patate rustiche al forno con pomodoro, cipolla e salsiccia
Durata 45 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Le ricette più gustose a volte sono anche le più semplici…che dire delle patate rustiche al forno con pomodoro, cipolla e salsiccia. Un ricetta semplice, che si prepara da sola nel forno, mentre nel frattempo si possono svolgere le ultime faccende a casa prima della cena. E poi a tavola… successo completo.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di Patate
- 4 Salsicce di Maiale
- 1 cipolla grande
- 2 tazze di passata di Pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
- Sale
Procedimento
Prendete le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e poi pelatele. Una volta pelate, tagliatele a fettine sottili.
Procuratevi una teglia bella larga, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e poi disponete su di essa le fette di patate con i bordi leggermente sovrapposti, in modo che la superficie inferiore della patata non sia perfettamente a contatto con la teglia.
Prendete poi una grossa cipolla e tagliatella a spicchi, poi distribuitela uniformemente sopra le patate. Prendete le salsicce e dopo averle spellate, sgranatele e distribuitele sopra le patate.
Infine prendete un po’ di passata di pomodoro e distribuitela a macchie sopra le patate. La passata non deve essere abbondante, ma solo macchiare qua e là le patate (non ricoprite quindi le patate con tanta passata). Aggiungete poi una grattata di pepe nero e un po’ di sale.
Riscaldate il forno a 180°C ed infornate la teglia. Lasciate cuocere le patate rustiche per almeno 30 minuti.
Continuate la cottura finché non avrete delle belle patate asciutte ed arrostite. Poi sfornate e servite le porzioni di patate rustiche con pomodoro, cipolla e salsiccia ancora ben calde.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2PhmiuN
No comments:
Post a Comment