Asparagi e Speck
Durata 30 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Volete qualcosa di particolare, sfizioso e facile da preparare? Che ne dite di Asparagi e Speck? Un’accoppiata avvincente, cotti al forno sono pronti in pochi minuti. Ottimo come secondo piatto leggero e veloce.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzo di Asparagi
- 1 etto di Speck
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Prendete un mazzo di asparagi, lavatelo con cura e poi rimuovete la parte finale del gambo.
Riempite una pentola di acqua e mettete a lessare gli asparagi. Meglio se in verticale in modo che la parte del gambo possa cuocere maggiormente essendo maggiormente immersa nell’acqua. Esistono apposite pentole strette e alte. Io preferisco utilizzare una teglia da forno ed utilizzare più fuochi sui fornelli contemporaneamente.
Una volta lessati gli asparagi, scolateli per bene. Non cuoceteli troppo altrimenti rischiate di sfaldare troppo le punte. Poi prendete gli asparagi scolati a piccoli gruppetti (da 4 a 6) e avvolgeteli in una fettina di speck.
Poi il mazzetto ottenuto disponetelo in verticale su di una teglia da forno rettangolare. Via via disponete tutti i mazzetti di asparagi riempiendo la teglia. Irrorate tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornate in un forno preriscaldato a 180°C.
Quando vedrete che lo speck avrà assunto un bel colore dorato e comincerà a sfrigolare ai bordi, allora vorrà dire che i mazzetti asparagi e speck saranno pronti per essere sfornati. Serviteli ben caldi.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2zTHKRJ
No comments:
Post a Comment