Insalata Russa
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
L’insalata russa è un ottimo antipasto sia se servito da solo, che accompagnato con delle verdure o si può utilizzare anche per farcire dei voulevant. Questo piatto è un’ottima idea di Natale.
Ingredienti
Ingredienti per l’insalata russa:
- 170 gr di Fagiolini
- 200 gr di Carote
- 500 gr di Patate
- 300 gr di Pisellini
- 70 ml di Aceto di vino bianco
- Sale q.b.
Ingredienti per la maionese:
- 200 ml di Olio di Semi
- 1 Uovo
- 1 cucchiaio di Succo di Limone
- 2 pizzichi di sale
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele
Procedimento
Si cominciano a pelare le patate e le carote e nel frattempo si mette sul fuoco una pentola con circa 2 litri di acqua a cui si andranno ad aggiungere l’aceto ed il sale.
Una volta pulite le patate e le carote, tagliatele a dadini di circa mezzo centimetro di lato. Anche i fagiolini, dopo averli lavati e puliti, suddivideteli a piccoli tocchettini.
Le verdure hanno cotture diverse. Quindi al momento che l’acqua nella pentola comincerà a bollire, metteremo una alla volta le verdure. Per prima cosa verseremo nell’acqua bollente i fagiolini che hanno una cottura di 12 minuti, poi le carote, in seguito le patate ed infine i piselli.
Per condire le verdure che abbiamo messo a lessare avremo bisogno della maionese che potete acquistare già pronta, oppure prepararla da soli a casa vostra.
Come vedrete la preparazione della maionese è davvero molto semplice. Basta avere un contenitore alto e stretto ed un frullatore ad immersione.
Per la perfetta riuscita è necessario mettere nell’ordine esatto tutti gli ingredienti. Inoltre, fattore molto importante, è che tutti gli ingredienti siano alla stessa temperatura, altrimenti la maionese rischierà di impazzire.
Per prima cosa rompiamo un uovo direttamente nel contenitore, aggiungendo in seguito l’olio di semi. Poi si versa un cucchiaio di aceto ed un cucchiaio di succo di limone. Ed infine due bei pizzichi di sale.
Si prende il frullatore ad immersione, lo immergiamo e lo teniamo in basso finché tutto l’olio non si sarà addensato senza più vedere l’olio in superficie. Poi una volta assorbito si andrà su e giù con il frullatore per non rischiare di far impazzire la maionese.
La maionese è pronta. Una variante può essere quella di aggiungere un cucchiaino di senape, per dare quel sapore in più.
Si versa tutta la maionese nella ciotola.
Una volta cotte le verdure, si scolano in un colapasta e si passano poi in una teglia ricoperta da un canovaccio. Questo passaggio si fa per far asciugare meglio le verdure, questo eviterà di rendere troppo liquida la maionese. Poi travasate tutta la verdura in una insalatiera ed infine unite anche la maionese. Amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio. A questo punto l’insalata russa è pronta.
Un bel modo di presentare l’insalata russa a Natale è quella di utilizzarla per farcire dei voulevant.
Oppure utilizzarla per guarnire delle verdure fresche come foglie di indivia.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2PLQMp7
No comments:
Post a Comment