Monday, December 24, 2018
Friday, December 21, 2018
Thursday, December 20, 2018
Insalata russa di Natale
Insalata Russa
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
L’insalata russa è un ottimo antipasto sia se servito da solo, che accompagnato con delle verdure o si può utilizzare anche per farcire dei voulevant. Questo piatto è un’ottima idea di Natale.
Ingredienti
Ingredienti per l’insalata russa:
- 170 gr di Fagiolini
- 200 gr di Carote
- 500 gr di Patate
- 300 gr di Pisellini
- 70 ml di Aceto di vino bianco
- Sale q.b.
Ingredienti per la maionese:
- 200 ml di Olio di Semi
- 1 Uovo
- 1 cucchiaio di Succo di Limone
- 2 pizzichi di sale
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele
Procedimento
Si cominciano a pelare le patate e le carote e nel frattempo si mette sul fuoco una pentola con circa 2 litri di acqua a cui si andranno ad aggiungere l’aceto ed il sale.
Una volta pulite le patate e le carote, tagliatele a dadini di circa mezzo centimetro di lato. Anche i fagiolini, dopo averli lavati e puliti, suddivideteli a piccoli tocchettini.
Le verdure hanno cotture diverse. Quindi al momento che l’acqua nella pentola comincerà a bollire, metteremo una alla volta le verdure. Per prima cosa verseremo nell’acqua bollente i fagiolini che hanno una cottura di 12 minuti, poi le carote, in seguito le patate ed infine i piselli.
Per condire le verdure che abbiamo messo a lessare avremo bisogno della maionese che potete acquistare già pronta, oppure prepararla da soli a casa vostra.
Come vedrete la preparazione della maionese è davvero molto semplice. Basta avere un contenitore alto e stretto ed un frullatore ad immersione.
Per la perfetta riuscita è necessario mettere nell’ordine esatto tutti gli ingredienti. Inoltre, fattore molto importante, è che tutti gli ingredienti siano alla stessa temperatura, altrimenti la maionese rischierà di impazzire.
Per prima cosa rompiamo un uovo direttamente nel contenitore, aggiungendo in seguito l’olio di semi. Poi si versa un cucchiaio di aceto ed un cucchiaio di succo di limone. Ed infine due bei pizzichi di sale.
Si prende il frullatore ad immersione, lo immergiamo e lo teniamo in basso finché tutto l’olio non si sarà addensato senza più vedere l’olio in superficie. Poi una volta assorbito si andrà su e giù con il frullatore per non rischiare di far impazzire la maionese.
La maionese è pronta. Una variante può essere quella di aggiungere un cucchiaino di senape, per dare quel sapore in più.
Si versa tutta la maionese nella ciotola.
Una volta cotte le verdure, si scolano in un colapasta e si passano poi in una teglia ricoperta da un canovaccio. Questo passaggio si fa per far asciugare meglio le verdure, questo eviterà di rendere troppo liquida la maionese. Poi travasate tutta la verdura in una insalatiera ed infine unite anche la maionese. Amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio. A questo punto l’insalata russa è pronta.
Un bel modo di presentare l’insalata russa a Natale è quella di utilizzarla per farcire dei voulevant.
Oppure utilizzarla per guarnire delle verdure fresche come foglie di indivia.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2PLQMp7
Monday, December 17, 2018
Umbricelli con la fagiolina del Trasimeno
Umbricelli con la fagiolina del Trasimeno
Durata 1 h ( + 12 h di riposo)
Difficoltà Intermedia
Origine Umbria
Gli umbricelli con la fagiolina del Trasimeno è un piatto tipico dell’Umbria. La fagiolina è un piccolo legume che viene coltivato solo nelle zone limitrofe al lago di Trasimeno. Ha un sapore delicato che ben si sposa con piatti di pesce d’acqua dolce. Ma può essere anche un’ottimo condimento per diversi formati di pasta fatta in casa, come ravioli e umbricelli.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr Umbricelli
- 100 gr di Fagiolina del Trasimeno
- 100 gr di Pancetta di maiale
- Rosmarino
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Prodotto tipico: Fagiolina del Trasimeno
Preparazione
Per prima cosa occupiamoci della preparazione degli umbricelli. Se li avete comprati già pronti, passate direttamente alla cottura e alla preparazione del sugo con la salsiccia.
Pasta fresca: Preparazione degli umbricelli
Se avete a disposizione una pentola a pressione, potrete cuocere la fagiolina del Trasimeno in solo 30 minuti, senza neanche lasciarla in ammollo per una nottata. Altrimenti, mettete la fagiolina in una ciotola e riempite il volume rimanente con dell’acqua. Lasciatela in ammollo per circa 12 ore, poi scolate ed asciugatela.
In entrambe i casi versate poi la fagiolina all’interno della pentola (a pressione o meno) e aggiungete abbondante acqua. Se volete potete anche aggiungere una carota, una cipolla ed una costa di sedano.
Cuocete lentamente il legume nel suo brodo. Circa 30 minuti con una pentola a pressione, oltre un’ora con una pentola normale. Una volta cotta la fagiolina, spegnete e lasciatela raffreddare nel suo brodo.
A questo punto potrete utilizzare la fagiolina, oppure attendere e lasciarla insaporire nel suo brodo, ed utilizzarla magari il giorno seguente (scoprirete che acquisterà maggior sapore).
Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio scamiciato e la pancetta tagliata a striscioline sottili. Aggiungete anche un rametto di rosmarino (o se preferite le foglioline)
Fate rosolare la pancetta fin quando non risulterà ben dorata, poi versateci dentro la fagiolina scolata del suo brodo. Fate insaporire la fagiolina insieme alla pancetta mescolando e rosolando per circa 4-5 minuti. Poi versateci dentro una mestolata di brodo di fagiolina ed abbassate la fiamma, continuando la cottura.
Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci gli umbricelli. Continuate la cottura per circa 8 minuti, poi scolateli e versateli direttamente nella padella insieme alla fagiolina.
Aggiungete ulteriore brodo con il mestolo e continuate la cottura degli umbricelli. Questi infatti assorbiranno l’acqua del brodo insaporendosi con il brodo.
Spegnete e servite gli umbricelli con la fagiolina del Trasimeno, guarnendo con ulteriore olio a crudo e pepe (se vi piace).
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2S4i9fR
Saturday, December 15, 2018
Verza e salsiccia piccante calabrese
Verza e salsiccia piccante calabrese
Durata h 15 min
Difficoltà Intermedia
Origine Calabria
La verza e salsiccia piccante calabrese è uno dei molti piatti regionali in cui si ha l’abbinamento tra il maiale (sempre piccante) ed una particolare verdura di cui questa regione è particolarmente ricca. Questo piatto è un perfetto secondo, ma servito in piccole porzioni può anche essere servito anche come antipasto sfizioso o aperitivo.
Vino in abbinamento: Cirò Rosso DOC
Ingredienti
Per 4 persone:
- 4 Salsicce piccanti calabresi (con finocchietto)
- 1 Cipolla
- Cavolo verza
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Preparazione
Prendete una casseruola ed aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Disponete le salsicce intere con tutta la pelle sul fondo della casseruola e fatele rosolare per bene.
Solo quando le salsicce saranno ben rosolate, aggiungete la cipolla tritata finemente e continuate la cottura per altri 3-4 minuti. Sfumate poi il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare così tutto il vino.
A questo punto aggiungete il cuore della verza (le foglie chiare all’interno) tagliate in tante listarelle. Lasciatele rosolare per il tempo necessario in modo che si ammorbidiscano leggermente e che allo stesso tempo si insaporiscano del condimento di cipolla. Poi aggiungete due bicchieri di acqua.
Regolate di sale, abbassate la fiamma e ricoprite la pentola con il coperchio. Continuate la cottura per circa 30 minuti. Ogni tanto controllate il grado di cottura della versa. Quando questa risulterà cotta, togliete il coperchio, rialzate la fiamma e lasciate asciugare per bene.
Servite la verza con la salsiccia piccante calabrese ben calda come secondo. Altrimenti potete lasciarla raffreddare e poi proporla come aperitivo, magari tagliando la salsiccia in più parti e servendola insieme alla verza in piccoli contenitori.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2EkxnJQ
Friday, December 14, 2018
Tagliolini con la tinca affumicata
Tagliolini con la Tinca affumicata
Durata 20 min
Difficoltà Intermedia
Origine Umbria
I tagliolini con la tinca affumicata sono un piatto tipico della zona del Trasimeno in Umbria. Questo primo piatto ammortizza i sapori forti della tinca affumicata con un fumetto di pesce (brodo ristretto ottenuto da Pesce di Lago) ottenuto con gli avanzi del Pescato giornaliero. Un ottimo esempio di piatto per chi ama gustare le prelibatezze ittiche di acqua dolce.
Dove Mangiare: Ristorante La Cantina – Castiglione del Lago (Perugia)
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 500 gr di Tagliolini all’uovo
- 200g Tinca Affumicata
- un mazzetto di Prezzemolo
- 1 mestolo di Fumetto di Pesce di Lago
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Preparazione
In una casseruola aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva ed il fumetto di pesce di lago. Fatelo riscaldare per bene a fuoco lento e poi una volta bollente aggiungete la tinca affumicata, facendo asciugare lentamente il fumetto.
Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale. Poi versate i tagliolini di pasta fresca. Attenzione che questo genere di pasta richiede pochissimo tempo per la cottura. Scolateli immediatamente quando ancora ben al dente.
Completate la cottura dei tagliolini nella casseruola insieme alla tinca affumicata ed il fumetto.
Aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva se necessario e guarnite infine con un po’ di foglie di prezzemolo tritate.
Per un’ottima riuscita del piatto, i tagliolini con la tinca affumicata devono essere serviti immediatamente.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2QycOk8
Monday, December 10, 2018
Asparagi e speck
Asparagi e Speck
Durata 30 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Volete qualcosa di particolare, sfizioso e facile da preparare? Che ne dite di Asparagi e Speck? Un’accoppiata avvincente, cotti al forno sono pronti in pochi minuti. Ottimo come secondo piatto leggero e veloce.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzo di Asparagi
- 1 etto di Speck
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Prendete un mazzo di asparagi, lavatelo con cura e poi rimuovete la parte finale del gambo.
Riempite una pentola di acqua e mettete a lessare gli asparagi. Meglio se in verticale in modo che la parte del gambo possa cuocere maggiormente essendo maggiormente immersa nell’acqua. Esistono apposite pentole strette e alte. Io preferisco utilizzare una teglia da forno ed utilizzare più fuochi sui fornelli contemporaneamente.
Una volta lessati gli asparagi, scolateli per bene. Non cuoceteli troppo altrimenti rischiate di sfaldare troppo le punte. Poi prendete gli asparagi scolati a piccoli gruppetti (da 4 a 6) e avvolgeteli in una fettina di speck.
Poi il mazzetto ottenuto disponetelo in verticale su di una teglia da forno rettangolare. Via via disponete tutti i mazzetti di asparagi riempiendo la teglia. Irrorate tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornate in un forno preriscaldato a 180°C.
Quando vedrete che lo speck avrà assunto un bel colore dorato e comincerà a sfrigolare ai bordi, allora vorrà dire che i mazzetti asparagi e speck saranno pronti per essere sfornati. Serviteli ben caldi.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2zTHKRJ
Thursday, December 6, 2018
Tagliatelle con melanzane e prosciutto cotto
Tagliatelle con melanzane e prosciutto cotto
Durata 35 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Le tagliatelle con melanzane e prosciutto cotto sono un ottimo primo in bianco da consumare a pranzo, se si vuole restare leggeri e senza poi impegnarsi troppo in lunghe cotture in cucina. Un primo saporito, gustoso e soprattutto semplice da preparare.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di Tagliatelle
- 1 Melanzana
- 250 gr di Prosciutto cotto a cubetti
- 2 spicchi d’Aglio
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino (opzionale)
- Sale
Procedimento
Prendete la melanzana e dopo averla ben lavata e capata, tagliatela a tocchettini.
In una padella antiaderente aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Riscaldate e aggiungeteci anche i tocchettini di melanzana. Lasciateli saltare per bene in padella aggiungendo anche un po’ di sale, che aiuterà la cottura della melanzana. Continuate a cuocere finchè la melanzana non si sarà ben rosolata e poi una volta cotta, spegnete e mettete i tocchetti di melanzana da parte, scartando lo spicchio d’aglio.
Una volta preparate le melanzane, riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci le tagliatelle. Lasciatele cuocere per i minuti necessari fino ad ottenere una cottura al dente.
Nel frattempo pulite la padella appena usata con un panno di carta e aggiungete nuovamente un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio (nuovo) scamiciato. Questa volta aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini ed il peperoncino (opzionale).
Fate rosolare il prosciutto in padella insieme all’aglio per circa 5-6 minuti, poi unite nuovamente le melanzane a tocchetti.
Dopo un paio di minuti, aggiungeteci le tagliatelle appena scolate e fatele saltare per farle insaporire bene con il prosciutto cotto e le melanzane. Aggiungete altro olio se necessario.
Al termine aggiungete un po’ di foglie di prezzemolo tritate e servite le tagliatelle con melanzane e prosciutto cotto ancora ben calde.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2G0ukJ6
Wednesday, December 5, 2018
Bavette arriganate
Bavette arriganate
Durata 15 min + 1 h per il sugo
Difficoltà Intermedia
Origine Calabria
La pasta lunga arriganata (o arreganata), come per esempio le bavette arriganate, sono una ricetta tipica calabrese. Tale nome significa letteralmente “condito con origano”, ed infatti è proprio l’origano ad essere il protagonista principale di questo sugo. La pasta viene condita con un ottimo sugo a base di pomodori maturi, che oltre all’abbondante origano fanno compagnia anche molti altri ingredienti come basilico, alici, peperoncino e soprattutto tanto parmigiano grattugiato. Alla fine si ottiene un sugo morbido dalla consistenza cremosa che ben si adatta a condire paste lunghe come gli spaghetti, o anche le bavette.
Vino in abbinamento: Cirò Rosso DOC
Dove Mangiare: Antica Trattoria Carmelina (Lido di Catanzaro)
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di Bavette
- 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 Kg di pomodori maturi
- 1 Peperoncino
- 1 mazzetto di basilico
- Origano q.b.
- 2 filetti di acciuga
- uno spicchio d’aglio
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Preparazione
Prendete i pomodori maturi e dopo averli ben lavati, metteteli a sbollentare in una grande pentola di acqua bollente. Una volta scottati, scolateli e poi passateli attraverso un passa-verdure per ottenere una buona passata di pomodoro.
Nel frattempo prendete una casseruola, aggiungeteci un abbondante filo d’olio extravergine di oliva, un peperoncino fresco, uno spicchio d’aglio scamiciato ed uno o due filetti di acciuga. Fateli rosolare per bene in olio per 4-5 minuti, schiacciando con la forchetta i filetti di acciuga in modo che si disciolgano completamente nell’olio.
Poi aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e regolate di sale. Prendete poi le foglie di basilico e un paio di cucchiai di origano (secco o fresco) ed aggiungeteli al sugo di pomodoro. Continuate la cottura a fuoco lento e a coperchio chiuso, lasciando sobbollire il sugo per circa 1 ora. Ogni tanto scoperchiate per controllare la cottura, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ d’acqua.
Quando il sugo sarà pronto, cominciate a riempire una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e subito dopo calateci dentro la pasta (bavette o spaghetti che siano). Lasciate cuocere la pasta al dente e poi scolatela, conservando un po’ di acqua di cottura.
Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio, un po’ di sugo di pomodoro e cominciate a riscaldare. Una volta che comincerete a vedere il sugo leggermente bollire, aggiungeteci l’acqua di cottura e gran parte del Parmigiano grattugiato. Mescolate per far sciogliere tutto il parmigiano, aggiungendo ulteriore sugo di pomodoro. Poi versateci la pasta e fatela saltare nel sugo ormai denso e cremoso.
Una volta pronta, servite le bavette arriganate ben calde nelle diverse porzioni, guarnendo con foglie di basilico, origano e altro parmigiano grattugiato.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2PkdLXZ
Monday, December 3, 2018
Fettine di carne alla pizzaiola
Fettine di carne alla pizzaiola
Durata 25 min
Difficoltà Facile
Origine Campania
Le fettine di carne alla pizzaiola sono un ottimo modo per avere un secondo semplice, veloce e saporito. Le fettine rimangono morbide e danno un buon sapore al sugo di pomodoro, che si può usare per farci la scarpetta con il pane o anche per condire un po’ di pasta. Una ricetta comoda per chi la sera non vuole troppo impegnarsi a cucinare ma poi con ottimi risultati a tavola.
Vino da abbinamento: Lacryma Christi Rosso Vesuvio DOC
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di fettine di Manzo o di Vitello
- 300 ml di passata di Pomodoro
- Origano q.b.
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Procuratevi delle belle fettine di carne, che sia manzo o vitella, scegliete a vostro gusto. Se fossero troppo nervose battetele con un batticarne su di un tagliere, in modo da renderle più morbide. Se le fettine dovessero risultare troppo lunghe, suddividetele in parti più piccole, in modo da rendere più facile cuocerle ed impiattarle.
Prendete una padella molto larga, aggiungete un buon filo d’olio extravergine di oliva, ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Distribuite le fettine di carne nella padella e cominciate a farle rosolare insieme all’aglio.
Quando la superficie delle fettine saranno perfettamente rosolate, versateci sopra la passata di pomodoro. Aggiungete poi una spolverata di origano ed un pizzico di sale. Continuate la cottura.
Con l’andare della cottura, la carne rilascerà un po’ di liquidi che andranno ad insaporire la passata di pomodoro che diventerà via via sempre più “sugosa”. Con la forchetta immergete per bene le fettine di carne sotto il sugo, in modo da farle cuocere lentamente lasciandole allo stesso tempo morbide.
Dopo circa 10 minuti di cottura, spegnete ed eliminate lo spicchio d’aglio. Adesso servite le fettine di carne alla pizzaiola quando ancora sono ben calde, magari con abbondante pane rustico.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2QdxoGD
Patate rustiche con pomodoro, cipolla e salsiccia
Patate rustiche al forno con pomodoro, cipolla e salsiccia
Durata 45 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Le ricette più gustose a volte sono anche le più semplici…che dire delle patate rustiche al forno con pomodoro, cipolla e salsiccia. Un ricetta semplice, che si prepara da sola nel forno, mentre nel frattempo si possono svolgere le ultime faccende a casa prima della cena. E poi a tavola… successo completo.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di Patate
- 4 Salsicce di Maiale
- 1 cipolla grande
- 2 tazze di passata di Pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
- Sale
Procedimento
Prendete le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e poi pelatele. Una volta pelate, tagliatele a fettine sottili.
Procuratevi una teglia bella larga, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e poi disponete su di essa le fette di patate con i bordi leggermente sovrapposti, in modo che la superficie inferiore della patata non sia perfettamente a contatto con la teglia.
Prendete poi una grossa cipolla e tagliatella a spicchi, poi distribuitela uniformemente sopra le patate. Prendete le salsicce e dopo averle spellate, sgranatele e distribuitele sopra le patate.
Infine prendete un po’ di passata di pomodoro e distribuitela a macchie sopra le patate. La passata non deve essere abbondante, ma solo macchiare qua e là le patate (non ricoprite quindi le patate con tanta passata). Aggiungete poi una grattata di pepe nero e un po’ di sale.
Riscaldate il forno a 180°C ed infornate la teglia. Lasciate cuocere le patate rustiche per almeno 30 minuti.
Continuate la cottura finché non avrete delle belle patate asciutte ed arrostite. Poi sfornate e servite le porzioni di patate rustiche con pomodoro, cipolla e salsiccia ancora ben calde.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2PhmiuN