Friday, November 9, 2018

Patatas bravas

 patatas bravas

Patatas Bravas

Durata  30 min 
Difficoltà   Facile
Origine Spagna

Le patatas bravas sono una ricetta tipica spagnola. In Spagna questo piatto è amatissimo e viene servito spesso come tapas. Patate tagliate a spicchi o a tocchetti e fritte in padella (a volte anche con la buccia) con l’olio di oliva, e poi con un’abbondante spolverata di paprika dolce o piccante e per finire accompagnate da una salsa maionese aromatizzata all’aglio, la famosa e gustosa aioliajiaceite. Come non resistere?

Ingredienti

Ingredienti per una porzione singola (1 persona):

  • 500 gr Patate
  • Olio di oliva
  • Paprika

Per la preparazione della salsa aioli (maionese all’aglio)

  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di succo di Limone
  • 300 ml di olio (di oliva o di semi)
  • sale

Procedimento

Per prima cosa prepariamo la salsa aioli o maionese all’aglio.

Prendete gli spicchi d’aglio e frullandolo in un mixer o pestandolo in un mortaio, riduceteli ad una poltiglia cremosa. Poi prendete il mixer con la poltiglia d’aglio ancora dentro ed aggiungeteci i tuorli d’uovo ed il succo di Limone.

Cominciate a frullare e dopo un pò’, mantenendo il motore in funzione, versate l’olio a filo, fino ad ottenere una bella emulsione densa. Aggiungete un po’ di sale e mescolando questa volta la maionese con un cucchiaio.

Adesso che la salsa è pronta occupiamoci delle patatas bravas.

Lavate e sbucciate per bene le patate. Poi tagliatele a spicchi o a tocchettini. Riempite una padella di abbondante olio di oliva e portatelo ad alta temperatura. Una volta ben caldo versateci le patate e cominciate a friggerle, facendole attenzione a non mescolarle troppo. Le comincerete a mescolare solo una volta che si sarà ben formata la crosta con la parte a contatto con l’olio. Altrimenti rischierete di rompere le patate facendole sfarinare ed impolpare d’olio. Una volta cotte all’interno e che avranno formato una crosta croccante tutta intorno, togliete le patate dall’olio di frittura, versandole in un contenitore con della carta da cucina assorbente.

Fate asciugare per bene le patate in modo da togliere l’unto in eccesso, poi salate. Servite le porzioni di patatas bravas ancora ben calde, aggiungendo una spolverata di paprika dolce o piccante ed un po’ di salsa aioli affianco.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2qCbIof

No comments:

Post a Comment